CRONACA
No Billag, meno una settimana. Il Ticino (e il Mattino) fanno il record di annunci a favore
La campagna elettorale è stata particolarmente sentita, prova ne è che il numero di annunci pubblicati sono stati maggiori rispetto alla media delle altre campagne nazionali. Se in Svizzera Tedesca prevalgono i contrari, essi sono in maggioranza schiacciante in Grigioni e Romandia. Da noi...
BERNA – Una settimana e si sapranno i risultati relativi a No Billag: o meglio, quasi certamente l’iniziativa non passerà a livello nazionale, mentre è più incerto e quindi forse anche più interessante il dato ticinese, dove gli ultimi sondaggi parlavano di parità.

Una campagna che ha infiammato i social, ha coinvolto la gente, che ne ha parlato abbondantemente, ha chiamato in causa diverse categorie di persone. E si è visto con le trasmissioni dedicate e soprattutto con gli annunci pubblicitari. Se di solito, facendo una media delle campagne nazionali dal 2013, si arrivava a circa 282 annunci, qui abbiamo sforato nettamente, con 310 su 52 mezzi stampa presi in considerazione.

Interessate tutte le Regioni, ma cambia il tenore degli annunci, il che fa capire le diverse sensibilità. In Svizzera Tedesca su 133 annunci, 35 erano a favore dell’iniziativa e ben 98 contro. Il risultato dovrebbe comunque essere scontato.

Il Grigioni, che più di altre regioni teme di perdere le diversità mediatica, ha visto in questo periodo 30 annunci, di cui 27 contrari. Situazione analoga in Romandia, dove non c'è stato neppure un annuncio a favore.

In Ticino, invece, su 67 annunci, i pro sono stati 58 e solo 9 quelli contro. Come spiegarlo? Non a caso, è l’unica zona in cui ci sono dei dubbi, e si dice che l’attivismo del Mattino, con i suoi 31 annunci, è stato fondamentale (anche oggi il tema è ampiamente trattato).

In tutto, sono stati pubblicati in Svizzera 196 annunci che non vogliono l’abolizione del canone e 96 che la desiderano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025