CRONACA
Furti di statuette sacre, don Gianfranco Feliciani: "Sono grida d'aiuto dei giovani, invitiamoli al dialogo invece di gridare soltanto allo scandalo"
Il parroco di Chiasso è dell'idea che "i responsabili di questi gesti non vadano soltanto puniti con una sanzione e qualche rimprovero, ma è necessario intavolare un discorso a 360 gradi con loro"
LUGANO – I furti di statuine in chiese e cappelle nel Luganese continuano ad aumentare. L'ultimo in ordine cronologico è avvenuto lo scorso weekend alla chiesa Sacro Cuore di Lugano, dove è stata rubata la statuina della "Maria bambina".

Nonostante il valore – dal punto di vista economico – quasi nullo degli oggetti in questione, la comunità religiosa continua a essere in apprensione. "Credo che non siano furti a caso – esordisce il parroco di Chiasso Don Gianfranco Feliciani –, ma piuttosto mirati".

"Questi giovani, perché di giovani parliamo, sono attratti dal mondo sacro. È evidente che non rubano statuine per rivenderle, ma è come se avvertissero dentro di loro una sorta di vuoto nel cuore. Insomma, inconsapevolmente, stanno chiedendo aiuto".

Il parroco di Chiasso è dell'idea che "i responsabili di questi gesti non vadano soltanto puniti con una sanzione e qualche rimprovero, ma è necessario intavolare un discorso a 360 gradi con loro". E il motivo è presto spiegato.

"Bisogna comprendere il motivo del gesto, dietro a queste bravate c'è sicuramente qualcosa che non va dentro di loro".

"Raccogliamo queste grida d'aiuto – dice Feliciani –, non limitiamoci a urlare allo scandalo".

"Installare delle telecamere di sorveglianza – continua – nei luoghi sacri, dove ci sono oggetti di valore, potrebbe essere una soluzione, ma non elimina il problema. Lo sbaglio più grande che possiamo fare è quello di credere che aumentando i controlli o inasprendo le sanzioni questi furti non avvengano più...".

Don Gianfranco Feliciani invita i responsabili a "riconsegnare gli oggetti e dialogare con chi di dovere. Non abbiate paura. Vedrete che sarete perdonati e vivrete in maniera migliore".

RIVA
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025