CRONACA
Moon & Stars, gli esercenti locarnesi alzano la voce: "Chiediamo la precedenza per i servizi di ristorazione"
Il malumore degli esercenti nasce soprattutto da "un calo della cifra d’affari degli esercizi del 50% con punte anche fino all’80%"

LOCARNO – "Lavoriamo poco, durante il giorno non facciamo niente. Siamo barricati dentro ai nostri locali". Gli esercenti di Locarno – riferisce La Regione – alzano il volume e presentano un documento ufficiale, che porta la firma di di 30 esercizi, in reazione agli effetti collaterali del Moon & Stars.

Gli esercenti locarnesi, nel documento, paragonano l'evento estivo in Piazza Grande a “un open air che di norma si fa in aree aperte e l’organizzazione ha tutto in mano. Qui parliamo di una città e dei suoi vari attori che vi risiedono tutto l’anno”.

Il malumore degli esercenti nasce soprattutto da "un calo della cifra d’affari degli esercizi al di fuori dell’area interessata dall'evento nei primi giorni del 50% con punte anche fino all’80%”.

Nel “mirino” dei 30 firmatari c’è Largo Zorzi o ‘Piazza Piccola’, l'estensione street food di Moon & Stars. Gli esercenti, che chiedono il ridimensionamento, vedono la “trasformazione di Locarno in una cucina a cielo aperto”. Per ridare slancio alla piazza, gli esercenti chiedono di incaricare per i servizi “prima gli esercenti della piazza, poi di Locarno e infine quelli a carattere regionale e successivamente tutti gli altri, come per i permessi di lavoro”.

Gli esercenti di Locarno nutrono dubbi anche sul sistema di pagamento Cashless utilizzato all’interno della piazza durante i concerti. “È compatibile – chiedono – con il diritto di pagare in contanti su un suolo pubblico?”. I firmatari chiedono anche agli organizzatori di Moon & Stars “ un po' più di simpatia e meno arroganza. Un sorriso e un saluto non guastano mai”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Da Christina Aguilera e Jason Derulo a Liam Gallagher e molto altro ancora. Annunciati gli ospiti della 16esima edizione di Moon & Stars

CRONACA

Moon&Stars tra bilanci e polemiche... Il sindaco Scherrer: "Discuteremo con gli organizzatori. Ma l'indotto è importante"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025