CRONACA
Moon & Stars, gli esercenti locarnesi alzano la voce: "Chiediamo la precedenza per i servizi di ristorazione"
Il malumore degli esercenti nasce soprattutto da "un calo della cifra d’affari degli esercizi del 50% con punte anche fino all’80%"

LOCARNO – "Lavoriamo poco, durante il giorno non facciamo niente. Siamo barricati dentro ai nostri locali". Gli esercenti di Locarno – riferisce La Regione – alzano il volume e presentano un documento ufficiale, che porta la firma di di 30 esercizi, in reazione agli effetti collaterali del Moon & Stars.

Gli esercenti locarnesi, nel documento, paragonano l'evento estivo in Piazza Grande a “un open air che di norma si fa in aree aperte e l’organizzazione ha tutto in mano. Qui parliamo di una città e dei suoi vari attori che vi risiedono tutto l’anno”.

Il malumore degli esercenti nasce soprattutto da "un calo della cifra d’affari degli esercizi al di fuori dell’area interessata dall'evento nei primi giorni del 50% con punte anche fino all’80%”.

Nel “mirino” dei 30 firmatari c’è Largo Zorzi o ‘Piazza Piccola’, l'estensione street food di Moon & Stars. Gli esercenti, che chiedono il ridimensionamento, vedono la “trasformazione di Locarno in una cucina a cielo aperto”. Per ridare slancio alla piazza, gli esercenti chiedono di incaricare per i servizi “prima gli esercenti della piazza, poi di Locarno e infine quelli a carattere regionale e successivamente tutti gli altri, come per i permessi di lavoro”.

Gli esercenti di Locarno nutrono dubbi anche sul sistema di pagamento Cashless utilizzato all’interno della piazza durante i concerti. “È compatibile – chiedono – con il diritto di pagare in contanti su un suolo pubblico?”. I firmatari chiedono anche agli organizzatori di Moon & Stars “ un po' più di simpatia e meno arroganza. Un sorriso e un saluto non guastano mai”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Da Christina Aguilera e Jason Derulo a Liam Gallagher e molto altro ancora. Annunciati gli ospiti della 16esima edizione di Moon & Stars

CRONACA

Moon&Stars tra bilanci e polemiche... Il sindaco Scherrer: "Discuteremo con gli organizzatori. Ma l'indotto è importante"

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025