CRONACA
Lugano, via al conto alla rovescia per i festeggiamenti della Festa Nazionale
Ecco alcune informazioni e disposizioni della Città di Lugano in vista della tradizionale giornata di festa nel centro cittadino
© Ti-Press/Carlo Reguzzi

LUGANO – In tutta Svizzera è partito il conto alla rovescia per i festeggiamenti della Festa Nazionale, il prossimo mercoledì 1 agosto.

Come da tradizione, la Città di Lugano ha organizzato numerosi eventi e iniziative nel centro cittadino che culmireranno alle 22:30 con il consueto spettacolo pirotecnico nel golfo di Lugano. Poco prima, invece, il Consigliere Federale ticinese Ignazio Cassis terrà il discorso ufficiale in Piazza Riforma.

Il programma ufficiale

Alle ore 06:00 i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle ore 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove alle ore 10:30 verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle ore 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle ore 20:30 in Via Nassa. Alle ore 20:45 il corteo muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dai Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine.

In Piazza della Riforma, è previsto alle ore 21:15 il discorso ufficiale di Ignazio Cassis, Consigliere federale e, a seguire, alle ore 21.45 il concerto della Civica Filarmonica di Lugano. In conclusione alle ore 22:30 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico che quest’anno avrà come tema il fiore e sarà appositamente allestito per l’occasione dalla ditta ticinese La Pirotecnica Sagl.

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno subito dopo lo spettacolo pirotecnico.

In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti.

Altre informazioni

Il lungolago verrà chiuso al traffico veicolare come da consuete disposizioni per la chiusura estiva, dalle ore 20:30 alle ore 01:30, con le relative deviazioni. Saranno sbarrate alla circolazione anche Via Magatti, Via Albrizzi, Via della Posta e Via Nizzola. Si raccomanda l'uso dei mezzi pubblici o dei taxi per recarsi in città.

La Polizia sarà inoltre presente nei luoghi di maggiore aggregazione in Centro e disponibile per ogni necessità. Al fine di evitare borseggi, si consiglia vivamente inoltre di: tenere la propria borsa porta documenti/oggetti a tracolla ed accertarsi che la stessa sia chiusa; comunicare o segnalare subito alla polizia ogni fatto particolare, anche se può sembrare di scarsa importanza; se si assiste a un episodio che richiede l'intervento della polizia, non allontanarsi, la testimonianza può essere preziosa.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lugano, lo spettacolo pirotecnico del 1° agosto si terrà stasera

CRONACA

Lugano, quaranta nuovi "eco-chalet" per un villaggio natalizio "attrattivo e sostenibile"

CRONACA

Lugano, follia in Via Beltramina: colpi di fucile all'interno e all'esterno di un palazzo

CRONACA

Il Natale a Lugano dura un mese...anzi di più! Ecco tutte le date e gli eventi che animeranno la Città

CRONACA

A Lugano 100 corni delle Alpi in Piazza Riforma. E per la prima volta in Ticino arriva Alessandro Barbero

CRONACA

Il discorso di Marco Borradori: "Il Coronavirus ci ha dimostrato che siamo una grande Nazione"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024