CRONACA
Tra canicola e conferme, il bilancio di JazzAscona: affluenza eccezionale e tre musicisti all'ospedale. E il presidente pensa "a 10 serate gratuite"
Guido Casparis, presidente di JazzAscona: "È forse giunto il momento di dare ulteriore impulso al festival". Il direttore artistico: "Ho visto la gente con il sorriso, più di altri anni"
© Ti-Press / Samuel Golay

ASCONA – Si è conclusa sabato sera la lunga kermesse musicale di JazzAscona che ha proposto in 10 giorni oltre 220 concerti. Il bilancio della 35. Edizione è positivo sia dal profilo musicale sia da quello dell’affluenza, rimasta stabile attorno alle 45mila presenze registrate l’anno scorso.

Soddisfazione è espressa dal presidente di JazzAscona, Guido Casparis. “Il bilancio è positivo, il festival è andato molto bene. Siamo riusciti a confermare il successo della scorsa edizione e non era scontato. I giorni a entrata gratuita, in particolare, hanno visto un’affluenza di pubblico eccezionale e in alcuni giorni addirittura superiore al week-end. Faremo ora con calma le nostre valutazioni. Pensando già al futuro e finanze permettendo, stiamo riflettendo sul fatto se non sia giunto il momento di dare un ulteriore impulso al festival, proponendo 10 serate gratuite”.

Questa edizione è stata caratterizzata dalla canicola. “Abbiamo avuto a inizio festival il nostro solito giorno di pioggia – sottolinea Casparis - e poi siamo stati raggiunti dal gran caldo (poco meno di 30 i gradi che si misuravano sul lungolago giovedì a mezzanotte), che ha scombussolato le abitudini dei festivalieri, posticipando il loro arrivo in piazza, e penalizzato un po’ gli artisti che si sono esibiti a inizio serata”.

La stessa canicola ha provocato alcuni malori fra il pubblico e gli artisti. Tre musicisti sono finiti al pronto soccorso giovedì e venerdì.

Come sottolinea dal canto suo il direttore artistico Nicolas Gilliet, accanto a Othella Dallas, Leroy Jones, alla New Orleans Jazz Orchestra e a Ashlin Parker col suo progetto Trumpet Mafia, Monty Alexander è stato senz'ombra di dubbio il grande protagonista di questa edizione.  “Essere riusciti a regalare al pubblico di JazzAscona una live performance gratuita di tale livello è davvero motivo di soddisfazione”.

Al di là del successo di singoli gruppi e artisti, Gilliet evidenzia i consensi ottenuti dalla programmazione nel suo insieme. “La gente si è lasciata trasportare dalla musica, forse più di altri anni. Ho visto sul lungolago un gran numero di persone col sorriso. Quella del 2019 è stata una delle edizioni, se non l'edizione, nella quale le scelte musicali hanno ricevuto i maggiori consensi. Fa ovviamente piacere".

Già definita le date della 36.edizione, in programma dal 25 giugno al 4 luglio 2020.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

A tutto jazz! Guido Casparis racconta il Festival di Ascona: "Sarà un'edizione spumeggiante e ricca di novità". E tra i big c'è il 'nostro' Franco Ambrosetti

CRONACA

JazzAscona cambia rotta. E anche timoniere. Obiettivo: "Aprirsi a diversi stili musicali"

EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per la 35esima edizione di JazzAscona: ecco dettagli, programma e musicisti in azione

CRONACA

JazzAscona 2020, un palco e un progetto tutto dedicato ai giovani

CRONACA

“Hello, Dolly! Hello, Ascona!”, al via JazzAscona: “Un festival speciale con un legame unico con New Orleans”

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025