CRONACA
La licenza di pilota d'elicottero: una sfida senza età. La testimonianza: "Lo desideravo da quando avevo 10 anni... e ora sogno di sorvolare le Alpi"
Giuseppe Verdi, funzionario del DT, racconta la sua esperienza di allievo alla Swiss Helicopter di Gordola: " Con determinazione , passione e motivazione si può fare tutto..."

GORDOLA – Giuseppe Verdi ha da sempre un sogno nel cassetto. Un sogno spesso rincorso, ma che non si è mai – per svariati motivi – concretizzato. Giuseppe ha una passione sconfinata per gli elicotteri. “Fin da bambino – chiarisce –. Ogni volta che ne passa uno, alzo gli occhi al cielo e mi fermo ad osservarlo. È così tuttora. Non so spiegare il perché, dev’essere che gli elicotteri hanno un richiamo magico su di me”.

È da quando ha poco meno di dieci anni che Verdi sogna di guidare un elicottero. “Dall’ammirazione – continua – sono passato ai modellini. Più ne collezionavo e più cresceva la voglia di averne uno tutto mio. Ma da ragazzo non avevo i soldi per permettermi una scuola di volo”. E il sogno rimaneva lì, chiuso in un cassetto ad aspettare il momento giusto.

E il momento giusto è arrivato grazie alla Swiss Helicopter di Gordola. È qui che, dopo il lavoro, Verdi studia per ottenere la licenza di volo da sempre ambita. “Feci un volo di prova tre anni fa e appena scesi dall’elicottero decisi di intraprendere il percorso formativo. Alla Swiss Helicopter di Gordola mi trovo molto bene. È, logicamente, una scuola impegnativa che può vantare istruttori e professori bravissimi”.

Funzionario del Dipartimento del Territorio come direttore dei lavori di strade ed opere pubbliche, Verdi ci parla di come concilia scuola e lavoro. “Non è vero che arrivati a una certa età non si può più studiare. Io credo che con la passione e la determinazione si possa fare tutto. Alla SH abbiamo otto esami teorici, più quelli pratici. Non è un gioco, ma senza la motivazione non avrebbe avuto senso nemmeno iniziare questo percorso. Le mie materie preferite sono quelle che toccano con mano gli aspetti pratici come navigazione, meteorologia, prestazioni e preparazione al volo. Sono materie che ti lasciano tante nozioni utili anche per la vita di tutti i giorni e non solo dietro i banchi”.

E ancora: “È difficile dire cosa provo in volo perché è una sensazione unica che consiglio a tutti di provare. Quando volo sento che sto realizzando un sogno. E, onestamente, non so quali sensazioni più belle esistono”.

Ma cosa farà Verdi una volta ottenuta la licenza di volo? “Mi piacerebbe – conclude – girare la Svizzera in lungo e in largo e, perché no, sconfinare in Italia. Le Alpi non le ho ancora sorvolate e mi piacerebbe farlo una volta terminata la scuola”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Se la passione non conosce età: la storia di Matteo De Stefani, 19 anni e un futuro tutto da... volare. "Del primo volo in solitaria ricordo i brividi e le lacrime"

CRONACA

Volere è potere, quando passione e buona volontà ti fanno… volare in alto! La storia di Katia Ghelfa, madre di tre figli e quasi 50enne, che si è rimessa a studiare per ottenere la licenza di pilota: "Quando ero giovane potevano solo gli uomini..."

CRONACA

Swiss Helicopter vola sempre più in alto. Dagli impieghi commerciali ai voli turistici e panoramici, dal supporto anti incendi alla scuola di volo... L'ultimo acquisto è nuovo modernissimo velivolo, ma ora l'azienda punta anche sui droni. Ecco come vengon

CRONACA

"Ecco perché ho deciso di diventare pilota di elicotteri". Sandro Pini racconta la sua esperienza, e il suo primo volo in solitaria

CRONACA

Ricerca e sviluppo a Magadino: Igor Canepa racconta la nascita e gli obiettivi di Swiss Helicopter Engineering

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024