CRONACA
Se la passione non conosce età: la storia di Matteo De Stefani, 19 anni e un futuro tutto da... volare. "Del primo volo in solitaria ricordo i brividi e le lacrime"
Venti candeline ancora da spegnere e le idee già in chiaro: "In futuro mi piacerebbe lavorare per una ditta di trasporti o come pilota per la REGA"

GORDOLA – Viaggiare per volare, volare per viaggiare. La vita di Matteo De Stefani è tutta racchiusa in un’unica frase. Venti candeline ancora da spegnere, un futuro tutto da scrivere ma con le idee ben chiare. Nonostante la giovanissima età (classe 1999 ndr), Matteo – selvicoltore di professione – ha già conseguito la licenza di pilota privato (PPL-H) diventando uno dei più giovani allievi della scuola Swiss Helicopter di Gordola.

Che il suo futuro fosse legato agli elicotteri, Matteo lo ha intuito presto: “È vero – ci racconta –. Mi sono avvicinato all’aviazione grazie a mio padre e alla sua ditta di selvicoltura. Fin da piccolo, quindi, ho visto elicotteri volare sopra la mia testa per smontaggi di piante o per dei semplici trasporti. Ho capito che l'aviazione era la mia strada all’età di cinque anni, quando mio padre mi regalò un viaggio in elicottero per il compleanno. Da quella volta è nato un amore, rimasto immutato in tutti questi anni”.

La scuola e l’estero con un sogno nel cassetto

Matteo ha tracciato la sua strada ancor prima di percorrerla. Dal giorno del suo 18esimo compleanno non vedeva l’ora di iscriversi alla scuola della Swiss Helicopter per rincorrere quel sogno chiamato licenza. “Ho iniziato nel giugno scorso la formazione per diventare pilota privato – spiega -. Qual è stata la materia più difficile? Ogni materia ha le sue complessità, ma penso che con impegno e dedizione tutte diventino abbordabili. Dipende esclusivamente dalla volontà che ci si mette. Personalmente, ho dovuto imparare a studiare perché non ne sono mai stato capace. Oltre alla formazione a scuola, quindi, ho fatto tanta formazione individuale a casa”.

Da qualche giorno, il giovane selvicoltore ticinese si trova in Inghilterra per studiare l’inglese. “La mia intenzione era quella di iniziare subito la formazione commerciale alla Swiss Helicopter, ma con l’istruttore Mattia abbiamo deciso di approfondire prima la conoscenza dell’inglese per evitare complicazioni in futuro. Come l’anno scorso, starò lontano da casa fino a febbraio. A marzo inizierò le lezioni di teoria per il conseguimento della licenza commerciale. Il mio obiettivo è quello di finire la formazione il prima possibile per poi provare a realizzare il mio sogno”.

Ma cosa c’è esattamente nel cassetto dei sogni di Matteo? “Una volta ottenute tutte le licenze, mi piacerebbe innanzitutto fare qualche volo turistico. Poi, sogno di abbinare la mia passione per gli elicotteri al mondo professionale. Non mi dispiacerebbe lavorare per una ditta di trasporti o, ancora di più, come pilota per la REGA”.

L’emozione di volare

Abbiamo chiesto a Matteo come descriverebbe l’emozione di volare in poche parole. “Impossibile – ci risponde – spiegare quell’emozione. Si prova una sensazione pazzesca, da brividi. Ricordo che al momento del primo volo in solitaria scoppiai a piangere dalla felicità. È un percorso duro, pieno di sacrifici e ostacoli, ma posso assicurare che tutti gli sforzi vengono ripagati. Oltre alla scuola che mi sta dando le basi per realizzare il mio sogno, devo dire un grande grazie alla mia famiglia che mi ha sempre supportato in tutto quello che faccio”.

Swiss Helicopter è una ATO (Approved Training Organisation) riconosciuta dall’Ufficio federale dell’aviazione civile. Presso le rispettive sedi potete ottenere una licenza di pilota d'elicottero in base alle più recenti regolamentazioni europee o frequentare vari corsi di perfezionamento. Le lezioni teoriche possono essere svolte sia presso Swiss Helicopter, che presso le scuole di teoria con collaborano. Ad eccezione della formazione integrata di pilota professionale, i corsi possono essere intrapresi in qualunque momento dell’anno. I corsi teorici vengono proposti con cadenza periodica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Ecco perché ho deciso di diventare pilota di elicotteri". Sandro Pini racconta la sua esperienza, e il suo primo volo in solitaria

CRONACA

La licenza di pilota d'elicottero: una sfida senza età. La testimonianza: "Lo desideravo da quando avevo 10 anni... e ora sogno di sorvolare le Alpi"

CRONACA

Ricerca e sviluppo a Magadino: Igor Canepa racconta la nascita e gli obiettivi di Swiss Helicopter Engineering

CRONACA

Volere è potere, quando passione e buona volontà ti fanno… volare in alto! La storia di Katia Ghelfa, madre di tre figli e quasi 50enne, che si è rimessa a studiare per ottenere la licenza di pilota: "Quando ero giovane potevano solo gli uomini..."

CRONACA

Swiss Helicopter vola sempre più in alto. Dagli impieghi commerciali ai voli turistici e panoramici, dal supporto anti incendi alla scuola di volo... L'ultimo acquisto è nuovo modernissimo velivolo, ma ora l'azienda punta anche sui droni. Ecco come vengon

CRONACA

Ecco, adesso guida tu... Una prova di volo con Igor Canepa da Magadino alla Verzasca. L'insostenibile leggerezza dell'elicottero

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024