CRONACA
Max Tettamanti presenta la terza edizione della Sagra del Borgo: "Pulita, meno carnevalesca e adatta alle famiglie"
Il presidente della Sagra del Borgo sull'edizione 2019: "Riprende quello che era il vero spirito della Sagra dell'uva. E da settimana prossima siamo al lavoro per quarta edizione..."
TiPress

MENDRISIO – È ufficialmente scattato il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi in tutto il Ticino. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre torna a Mendrisio la Sagra del Borgo, giunta alla terza edizione sotto la presidenza di Massimo 'Max' Tettamanti.

Anche per l’edizione 2019 non mancheranno le novità. Sfruttando il maggiore spazio a disposizione dopo la demolizione dell’ex edificio Jelmoli, il comitato organizzatore ha deciso di puntare forte sul Piazza del Ponte. Sarà lì, infatti, uno dei principali punti di ritrovo per tutti coloro che attraverseranno il borgo per spostarsi di corte in corte e di postazione in postazione. Un’altra novità riguarda il “sottofondo” musicale che animerà le tre serate della Sagra del Borgo. Per evitare il caos sonoro, gli organizzatori hanno optato per una sola base musicale in tutto il paese.

La Sagra si prepara al...futuro

“Ridurre, riutilizzare e riciclare”. È questo il motto green sul quale si focalizza la terza edizione della Sagra del Borgo. Da quest’anno, infatti, verrà introdotto il bicchiere multiuso per prepararsi al 2021, quando in tutti gli eventi in organizzati a Mendrisio verranno messe al bando le plastiche monouso. In 10 postazioni sulle 26 gestite dalle associazioni della regione, verranno forniti bicchieri contro una cauzione di 2 franchi che potranno essere riscossi dopo aver bevuto. Si tratta di un test che ha due obiettivi: “agevolare il cambiamento obbligatorio previsto per il 2021 e introdurre eventuali correttivi alla luce di questa esperienza”. “Il risultato – spiega a Liberatv il presidente Tettamanti – dell’operazione del bicchiere rigenerabile punta ad avere un’edizione più pulita”. Rimane in ogni caso la possibilità di acquistare in tutte le entrate o nelle varie postazioni il calice della Sagra (in vendita al prezzo di cinque franchi ndr).

Novità finite? Niente affatto. Tutti i commercianti che si trovano nel perimetro della Sagra potranno esporre gratuitamente durante gli orari del mercato.

Una Sagra meno "carnevalesca" e idonea alle famiglie

Per Tettamanti e collaboratori è iniziata una settimana molto impegnativa per “limare gli ultimi dettagli e ultimare i preparativi”. Dopodiché, non ci sarà tempo per rilassarsi. “In effetti (ride ndr), già dalla prossima settimana inizieremo a pensare e preparare la quarta edizione della Sagra del Borgo. Diciamo che la macchina organizzativa non si ferma mai”.

Ma come è cambiata la Sagra del Borgo negli ultimi anni? “Contrariamente alla “vecchia” Sagra dell’uva, la Sagra del Borgo è diventata – conclude Tettamanti – meno “carnevalesca, più ordinata e tranquilla e più adatta alle famiglie. Riprende quello che era il vero spirito della Sagra dell’uva. Un obiettivo che ci eravamo prefissati e che stiamo raggiungendo anche e soprattutto grazie alla disponibilità e collaborazione del Municipio di Mendrisio”,

Invariati prezzi e orari

Rimangono invariati prezzi e orari. Il biglietto d'ingresso costa 8 franchi per gli adulti, mentre per l'entrata per bambini e i ragazzi fino ai 14 anni è gratis. Sabato, l'accesso sarà gratuito fino alle 18:30. Domenica si entra gratis tutto il giorno. La Sagra del Borgo terminerà, come lo scorso anno, a mezzanotte e mezza.

 

Mercato

Come sempre ci saranno, durante il mercato (dalle 9:00 alle 19:00 sabato e fino alle 17:00 domenica), intrattenimenti musicali, bandelle e cori lungo il percorso della Sagra e intrattenimenti per i bambini con gonfiabili e animazione al Piazzale alla Valle.

Trasporti e corse speciali

• Navetta San Martino – San Giovanni (bambini fino a 6 anni gratis)

• AMSA e Autopostale e FFS – corse speciali

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

PANE E VINO

Che la festa cominci! A Mendrisio la Sagra del Borgo è alle porte. Ecco tutte le novità firmate Max & Friends

CRONACA

Anche la Sagra del Borgo si arrende al coronavirus. Annullata l'edizione 2020. Ecco i motivi

PANE E VINO

Vado al Massimo... Max Tettamanti racconta la Sagra che verrà... Del Borgo e non più dell'Uva. Un po' meno notte e tanto giorno. Elogio delle Corti, del buon vino e dei prodotti del territorio... "Sarà un rinnovamento, non uno stravolgimento"

CRONACA

Tutti contro i 'furbetti del prosciutto'. L'appello di 'Max' Tettamanti: "Fate i nomi. Per la Mangialonga vorremmo dare priorità agli onesti"

PANE E VINO

Sagra del Borgo, il discorso del Presidente. Max Tettamanti: “Ciò che conta nella vita è il risultato delle cose che si fanno. Il resto sono chiacchiere. E adesso che la Festa cominci". Giovanni Jelmini: "Vorrei che fosse per tutti una scoperta del bello.

CRONACA

Dalle polemiche alla paura per il coronavirus, il Rabadan batte tutto. Petraglio: "Edizione da record". E svela: "Eravamo pronti a fermarci"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024