CRONACA
E' morto l'ex presidente francese Jacques Chirac. Le foto della sua visita in Ticino nell'ottobre 1998
Presidente della Repubblica dal 1995 al 2007, Chirac è deceduto all'età di 86 anni. L'annuncio della morte dato dal genero
Foto archivio TiPress

FRANCIA – E' morto in Francia l'ex presidente francese Jacques Chirac. Presidente della Repubblica dal 1995 al 2007, Chirac aveva 86 anni. Si era ritirato da diversi anni dalla politica e della vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l'Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico. L'annuncio della morte di Chirac è stata data dal genero. L'Assemblèe National ha osservato un minuto di silenzio. 

Da quando aveva lasciato l'Eliseo nel maggio 2007, Chirac, che aveva avuto un ictus nel 2005, era stato ricoverato in ospedale più volte. Nel dicembre del 2015 i medici lo avevano tenuto sotto controllo per due settimane. L'ex presidente francese nel 2016 era stato ricoverato per un'infezione polmonare all'ospedale parigino La Pitié-Salptrière di ritorno dal Marocco, dove si trovava con la famiglia. 

Nelle foto a corredo dell'articolo alcuni scatti d'archivio TiPress della visita di Chirac ad Ascona nell'ottobre del 1998. Nel video celebrativo di Le Monde, invece, alcuni momenti salienti della sua carriera.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Chirac e la visita in Ticino con la Crossair. Ferrara: "Vedendo certe foto mi chiedo se stiamo andando nella direzione giusta"

CRONACA

Piero Angela, Monica Vitti, Gorbaciov, la regina Elisabetta, Pelé, John Noseda... I personaggi che si è portato via il 2022

CRONACA

È morto Maurizio Zamparini, storico presidente del Palermo

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025