CRONACA
Derby federale in casa azzurra. Sfida sul ghiaccio Lombardi-Regazzi
Il presidente dell'Ambrì e il membro di Cda dei bianconeri, entrambi candidati alle Federali per il PPD, a confronto a poche ore dal derby. Ecco le loro sensazioni
© Ti-Press / Gabriele Putzu

AMBRÌ – Finalmente ci siamo: torna questa sera l'atteso derby di hockey tra Ambrì Piotta e Lugano. Quello in programma alla Valascia alle 19:45 è la prima di sei sfide tra le due compagini ticinesi, entrambe ancora alla ricerca della miglior quadratura e reduci da risultati diversi nel fine settimana.

Ma oltre a coinvolgere migliaia di appassionati e tifosi, il derby ticinese – in diretta su TeleTicino – si gioca anche in politica. È il caso di Filippo Lombardi e Fabio Regazzi, entrambi candidati PPD alle Elezioni federali del 20 ottobre. Il primo, candidato agli Stati, ricopre il ruolo di presidente del club leventinese, mentre Regazzi è membro del Cda dei bianconeri. A poche ore dall'ingaggio di inizio, abbiamo messo a confronto i due pipidini su pronostici, sensazioni e aspettative.

Un pronostico per la sfida di stasera?

Lombardi: "Vince chi farà un gol più degli altri... e soprattutto, oggi più che mai, chi ci crederà di più".

Regazzi: "Sarà una partita equilibrata. Vincerà il Lugano all'over time".

Chi arriva con il morale più alto?

Lombardi: "Entrambe le squadre. Dopo un inizio delicato, stanno migliorando e hanno il morale alto".

Regazzi: "Sia Ambrì che Lugano arrivano al derby con un buon morale, anche se i leventinesi godranno del vantaggio casalingo".

Quale sarà la chiave per sbloccare l'incontro?

Lombardi: "La coesione del collettivo".

Regazzi: "La pazienza e la capacità di gestire con intelligenza le emozioni. L'hockey moderno si gioca sempre di più con la testa che con il fisico".

Quale, invece, il giocatore che può emergere in partite del genere?

Lombardi: "Il leader che trascina i compagni".

Regazzi: "Spesso in partite come queste è il giocatore che non ti aspetti a fare la differenza. Comunque la mia speranza è che Klasen, che ha dato segni di risveglio, torni ad essere il faro del nostro gioco ed ad essere decisivo anche nelle partite fisiche e combattute".

Cosa non deve mancare alla sua squadra stasera?

Lombardi: "La fame, la volontà e la disperazione".

Regazzi: "L'intensità su tutto l'arco dell'incontro per mantenere alta la pressione sui nostri avversari che dispongono di un buon impianto di gioco e di alcuni giocatori di classe".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Stasera il "derby della paura". L'Ambrì studia sorpasso e beffa ai danni del Lugano. Bianconeri con due innesti in più

CRONACA

Torna l'hockey! L’oroscopone di liberatv: da Gobbi a Lombardi, da Borradori a Regazzi… Tra i favoriti spicca lo Zugo e su Ambrì e Lugano…

CRONACA

Cantiere della Valascia in ritardo? Lombardi replica a Gobbi: "Polemica sgradevole e inutile. Abbiamo tutti i contratti con le banche"

POLITICA E POTERE

Il ritorno di Filippo Lombardi: "Molti i temi sul tavolo, il post pandemia causerà tanto lavoro addizionale"

CRONACA

Prende forma la 'Gottardo Arena', la nuova casa dell'Ambrì Piotta

CORONAVIRUS

Lombardi: "Tifosi, testatevi. Mi dispiace per quanto successo ma poteva accadere"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025