CRONACA
Lorenzo dice addio alla MotoGP: "È il momento giusto per dire basta"
Il pilota spagnolo residente a Lugano ufficializza l'addio alle corse: "Sono un perfezionista, mi piace vincere. Ma ho capito che non è più possibile"

VALENCIA – La notizia si è sparsa in mattinata, ma alle 15:00 tutte le indiscrezioni e voci di corridoio sono diventate realtà: Jorge Lorenzo si ritira dalla MotoGP. Lo ha annunciato lo stesso pilota spagnolo in una conferenza stampa indetta appositamente per salutare tutti: addetti ai lavori, colleghi e rappresentanti della Dorna.

Nel giorno che apre l'ultima tappa della stagione a Valencia, Lorenzo comunica il suo addio al mondo delle due ruote. "Una decisione – spiega – ponderata, presa perché non sentivo più la dovuta motivazione nei confronti di questo sport a cui ho dedicato 30 anni. Sono un perfezionista, mi piace vincere e ho capito in questa stagione che non era più possibile. È il momento giusto per dire basta".

Lorenzo si dice dispiaciuto per il team manager dell'Honda Alberto Puig: "Mi ha dato quest'opportunità che per tanti motivi non ho saputo sfruttare. Mi dispiace averlo deluso, ma gli sono grato per quello che ha fatto per me". Il rider spagnolo residente a Lugano fa un tuffo nel passato e ripercorre le tappe della sua carriera. "Il momento più importante della mia carriera? Fortunatamente ce ne sono tanti avendo vinto cinque titoli mondiali".

Visibilmente commosso, Lorenzo ringrazia tutti i presenti alla conferenza: "È motivo di grande orgoglio per me avervi qui nel giorno del mio addio. Vi continuerò a seguire e spero di abbracciarvi tutti presto".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Con la Lamborghini umili chi sta male", Lorenzo posta un video da Lugano e poi si difende

CRONACA

La decisione del 'Dottore': Valentino Rossi dice basta, si ritirerà a fine stagione

CRONACA

"Giallo" risolto: ecco spiegata la foto di Marco Borradori e Jorge Lorenzo. Il sindaco di Lugano tiene in mano un volume della Ducati della passata stagione

CRONACA

Visita a sorpresa con "giallo" per Marco Borradori: a Palazzo Civico arriva il pilota Jorge Lorenzo, ma nel riquadro c'è la foto di Andrea Dovizioso...

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025