Occhio al vento! Raffiche fino a 80 km/h in pianura, allerta fino a domani sera. I consigli di MeteoSvizzera: "Ecco come comportarsi"
Per tutte le regioni del Ticino è stata diramata un'allerta di grado 2 fino alle 18:00 di martedì 10 dicembre. Le raccomandazioni degli esperti
LOCARNO – Per il tardo pomeriggio di oggi e per tutta la giornata sono attese ore particolarmente...ventose. Sì, perché "a causa di una zona di bassa pressione che attraversa oggi il nostro Cantone si instuererà una corrente favonica", fanno sapere da MeteoSvizzera che, dalle 16:00 di oggi alle 18:00 di domani, ha diramato un'allerta di grado 2 (pericolo moderato) per tutte le regioni del Ticino.
Per tutta la durata dell'allerta sono attese raffiche di vento che potranno raggiungere gli 80 chilometri orari in pianura e fino a 140 all'ora sopra i 2000 metri di altitudine. Di seguito ecco alcuni consigli di MeteoSvizzera su come comportarsi in caso di forti venti:
- Evitare di stare all'aperto
- Informarsi sulla situazione e l'evoluzione del fenomeno e adattare il proprio comportamento alle condizioni locali
- Attenersi ai messaggi di allerta, visionabili sul sito o l'applicazione di MeteoSvizzera
- Evitare le rive dei laghi
- Evitare di sostare all'aperto
- Non frequentare boschi o alberi isolati e gruppi di alberi
- Evitare di sostare vicino a piloni dell'alta tensione
- Evitare luoghi esposti come tetti, sporgenze rocciose o terrazze
- Prestare attenzione a possibili cadute di oggetti (rami, tegole, pali, antenne,...) in città o in vicinanza di cantieri
- Non riparare danni a edifici e infrastruttura durante la tempesta e attendere che il maltempo si sia placato
- Seguire le raccomandazioni emesse dalle autorità