CRONACA
"Colpaccio" immobiliare: Artisa compra da UBS lo stabile Suglio a Manno
Stefano Artioli: "È un grande orgoglio: ecco i nostri progetti di sviluppo". Pedrotti: "UBS resta come inquilino"

MANNO - Lo stabile Suglio, noto quale storico edificio di UBS, diverrà di proprietà del Gruppo Artisa a partire dal prossimo 1° luglio; il Gruppo elvetico ha, infatti, finalizzato le trattative per l’acquisizione dell’immobile a ridosso dello svincolo autostradale di Lugano Nord nel corso delle scorse settimane.

Con una superficie di oltre 20'000 mq, l’edificio realizzato nella seconda metà degli anni novanta su progetto degli architetti Schneebeli, Amman e Ruchat, continuerà ad ospitare le attività attualmente presenti nello stesso e si appresta ad ospitarne di nuove.

Il Gruppo Artisa, con sede a Zugo e filiali a Manno, Zurigo, Losanna, Francoforte e Milano rafforza, con questa importante acquisizione, il suo patrimonio immobiliare, integrando nel proprio portafoglio un’oggetto di grande pregio e qualità, sia costruttiva che architettonica.

Stefano Artioli, Presidente del gruppo Artisa commenta: “Ci tengo in primis a ringraziare UBS per la considerazione e la fiducia riposta nei nostri confronti. È fonte di grande orgoglio aver potuto concludere questa transazione con il nostro partner UBS, che resterà presente al Suglio in qualità di inquilino. La qualità dell’edificio, la posizione perfettamente collegata ed il potenziale di sviluppo anche nelle aree adiacenti rendono per noi strategica questa acquisizione. Crediamo molto nello sviluppo del comparto di Manno che, grazie alla sua posizione centrale e agli importanti progetti in ambito di mobilità in corso, ha il potenziale per diventare, ad esempio, il Polo Ticinese della ricerca e dell’innovazione, oltre che poter allargare gli attuali contenuti amministrativi, commerciali e formativi.”

Luca Pedrotti, Direttore Regionale UBS Ticino "Siamo lieti di confermare che UBS venderà la proprietà in Via Cantonale 18 a Manno (stabile Suglio) al Gruppo Artisa per la fine di giugno 2020, e molto soddisfatti di aver concluso l'accordo con un importante partner dalle origini locali e con un’operatività internazionale. La nostra presenza a Manno, presso lo stabile, è e rimane importante per UBS e per questo motivo continueremo ad essere presenti in qualità di inquilini. La nostra Filiale e UBS Solutions Center con il centro di competenza per l'intelligenza artificiale (Artificial Intelligence) rimarranno quindi nella sede come finora. La vendita è pertanto una decisione immobiliare puramente strategica".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Milano, Torre Velasca è in vendita. Artisa offre 170 milioni e supera l'offerta di un gruppo americano

SALUTE E SANITÀ

Clinica Luganese Moncucco, un 2018 con il sorriso: utile e solidità finanziaria

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025