La frana ha coinvolto diverse vetture ma fortunatamente non ci sono feriti. Anche in Ticino i primi danni, per ora una casa evacuata a Bissone e qualche cantina allagata, ma l'allerta resta alta
OGGEBBIO – MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di grado 4, dunque pericolo elevato, per questi giorni per temporali e i primi effetti si stanno vedendo. Pioggia ovunque, circolazione difficoltosa, ma per ora in Ticino non si registrano particolare danni, se si escludono diverse cantine allagate e una casa evacuata a Bissone a causa dei detriti che l’hanno colpita e potrebbero colpirla nelle prossime ore.
Il telefono dei pompieri suona comunque da tutto il Cantone, per chiedere interventi.
A pochi chilometri dal confine, a Oggebbio, si sono vissuti attimi di paura. Una colata di fango si è abbattuta attorno alle 16 sulla statale 34, a causa dell’alveo di un rio. Sono state coinvolte alcune vetture ma per fortuna nessuno è rimasto ferito.
La strada è chiusa e ci sono lunghe code in entrambe le direzioni. Il materiale colato a valle ha danneggiato un tubo di gas metano, costringendo a far evacuare una casa.
Il problema di questi temporali è soprattutto l’intensità.