CRONACA
L'ambasciatore americano a Berna: "C'è interesse per la firma di un accordo di libero scambio in tempi rapidi"
Ieri Edward McMullen era ospite della Camera di Commercio a Lavertezzo. "La Svizzera è un partner commerciale importante per noi, come l'UE, e grazie alla sua neutralità è un amico unico"

LAVERTEZZO – L’ambasciatore americano a Berna Edward McMullen ieri è stato ospite a Lavertezzo della Camera di Commercio. Ha mostrato di gradire il Ticino e il so cibo, ha parlato degli USA in relazione agli altri Paesi e anche alla Svizzera.

Un accordo di libero scambio con la Svizzera? “Vi sono molte persone interessate ad una firma in tempi rapidi. La realtà è che qualsiasi tipo di accordo tra gli Stati Uniti e la Svizzera ha bisogno di parecchio tempo per essere discusso a fondo. Sono passati circa due anni da quando abbiamo intavolato discussioni sostanziali: la buona notizia è che ogni volta è stata spinta la palla più avanti. A questo proposito un incontro importante è stato quello di Davos tra i due presidenti (Trump e Sommaruga, n.d.r.), i consiglieri federali Cassis e Parmelin, e il nostro Governo. Si sono fatti passi avanti e poi ha colpito la COVID. Nonostante ciò abbiamo proseguito il nostro lavoro a distanza facendo progressi. Ricordo che negli Stati Uniti c’è poi in corso anche un’elezione. Sono fiducioso: ci stiamo muovendo nella direzione giusta”, ha affermato.

Con la Svizzera gli USA, a suo avviso, condividono importanti valori di fondo quali la libertà, la democrazia, il rispetto dei diritti umani, che rischiano invece di passare in secondo piano nei colloqui con la Cina, dove la forza del Partito Comunista sta bloccando il dialogo. Il nostro paese (con cui gli USA ebbero parecchi problemi ai tempi della caduta del segreto bancario) è ritenuto un partner commerciale basilare, come l’UE, oltre che un "amico unico" grazie alla sua neutralità.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

OLTRE L'ECONOMIA

Novità in materia di accordi di libero scambio

OLTRE L'ECONOMIA

Le incognite dell’eventuale rinuncia agli Accordi con l’UE

POLITICA E POTERE

Il ruolo importante del Ticino. "Ci siamo mossi in tutti i modi possibili". L'accordo è stato firmato con una penna di legno di quercia ticinese

OLTRE L'ECONOMIA

Solide basi per il commercio bilaterale

SECONDO ME

1° Agosto, il 'sermone' di Sergio Morisoli: dalle domande di Trump alla rivoluzione valoriale, dall'Europa alla Svizzera "sonnambula, che cammina sui tetti di notte, ma al mattino non si ricorda di niente. E noi ticinesi facciamoci trovare pronti di front

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

Keller Sutter, Vance, l'Ucraina e la Svizzera. Tre domande a Simone Gianini

22 FEBBRAIO 2025
ENIGMA

USA-Europa: i nuovi nemici

23 FEBBRAIO 2025