CRONACA
Dal 27 dicembre in poi MeteoSvizzera prevede forti nevicate
Non sarà probabilmente un bianco Natal, ma nei giorni successivi sopra i 600 metri potranno cadere anche 60 centimetri di neve. Nella prima settimana di gennaio temperature sotto la media
La nevicata di dicembre. TiPress

BELLINZONA - Chi voleva un bianco Natal dovrà accontentarsi di un bianco... 27 gennaio, con alcuni giorni poi di nevicate.

MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta di grado (possibile) 3 per nevicate su tutto il Ticino dalle 18 del 27 dicembre sino alle 12 del 29 dicembre. Si prevedono sopra i 200 m dai 10 ai 20 cm, sopra i 600 m dai 20 ai 60 cm, con il limite delle nevicate situato tra 200 e 500 m.

Domani, giorno di Natale, MeteoSvizzera prevede "nuvolosità spesso estesa con qualche schiarita. Generalmente asciutto con forte favonio fino in pianura. A ridosso della catena principale delle Alpi e in Engadina alcune deboli nevicate portate da nord. A basse quote temperatura minima compresa tra 2 e 6 gradi, massima fino a 11, in Alta Engadina -2. Forte vento da nord a tutte le quote. A 2000 metri temperatura in rapido calo a -8 gradi. Venti tempestosi da nord e molto freddo: sopra i 2000 metri temperatura percepita attorno a -25 gradi. A ridosso della catena principale delle Alpi e in Engadina 1 - 5 cm di neve fresca".

Per Santo Stefano "in prevalenza soleggiato. In Engadina al mattino qualche banco nuvoloso residuo. A basse quote temperatura minima attorno a 4 gradi, massima fino a 10, in Alta Engadina -6. Favonio moderato fino in pianura, in cessazione nel pomeriggio. In montagna vento forte da nord, in attenuazione dal pomeriggio. A 2000 metri rialzo della temperatura entro sera da -10 a -6 gradi. Sulle Alpi, soprattutto al mattino venti tempestosi da nord e molto freddo: sopra i 2000 metri temperatura percepita attorno a -25 gradi".

Domenica al mattino avremo "ancora qualche intervallo di sole, altrimenti nuvolosità in addensamento e dalla serata prime deboli precipitazioni, nevose probabilmente fino a basse quote. 4 gradi", per poi lunedì vedere le prime nevicate. Sarà infatti "coperto con nevicate frequenti, probabilmente verso le vallate dei Grigioni italiano anche abbondanti. Sotto i 400 metri di quota circa neve bagnata e accumuli probabilmente meno importanti. 2 gradi".

Martedì sarà "coperto con nevicate intermittenti. Alle quote più basse neve frammista a pioggia. A tratti qualche timida schiarita, più generosa verso l'Engadina. 2 gradi".

Mercoledì continuerà a essere "molto nuvoloso con deboli nevicate intermittenti alternate a qualche timida schiarita. Alle quote più basse neve frammista a pioggia", giovedì avremo un "probabile passaggio a tempo parzialmente soleggiato e asciutto. Nelle Alpi più nuvoloso con qualche debole nevicata portata da nord".

Difficile fare previsioni per la fine dell'anno, è troppo presto, ma per la settimana dal 31 dicembre al 6 gennaio MeteoSvizzera pensa a una "vasta bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, sulle Alpi correnti umide da sudest, a tratti più fredde e secche dal settore est. Tempo spesso nuvoloso con alcune precipitazioni, nevose fino a basse quote. Temperatura sotto la norma del periodo". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Allerta 3 per neve nel nord del Ticino. Poi settimana di tempo variabile

CRONACA

Ora ci si mette anche la meteo. Giorni da allerte per vento, meteo e strade sdrucciolevoli

CRONACA

Allerta 2 per pioggia e vento, in alcune zone attenzione anche alle strade. Ma poi torna il sole

CRONACA

Allerta 3 per neve nell'Alto Ticino, di grado 2 per pioggia in tutto il Cantone

CRONACA

Weekend di neve, sole e vento. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado due in tutto il Ticino

CRONACA

Adesso arrivano le piogge, per almeno metà settimana

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025