CRONACA
Allerta 3 per neve nel nord del Ticino. Poi settimana di tempo variabile
A essere interessati dall'allerta di MeteoSvizzera, che partirà oggi alle 18, Locarnese, AltaVallemaggia, Verzasca, Leventina, Blenio, Alto Moesano e Moesano

BELLINZONA - Sarà un altro weekend caratterizzato dalla neve? Parrebbe di sì, quanto meno per parti del Ticino. MeteoSvizzera ha diramato delle allerte di grado 3 per Locarnese, AltaVallemaggia, Verzasca, Leventina, Blenio, Alto Moesano e Moesano per neve. 

Partono da questo tardo pomeriggio alle 18 e dureranno fino alla stessa ora di domani. La fase più intensa dovrebbe essere tra la mezzanotte di oggi e le 12 di domani.

Sopra i 1'000 metri si prevedono accumuli di neve dai 10 ai 25 centimetri, sopra i 1'400 metri dai 20 ai 40 centimetri. Il limite delle nevicate è in calo, attorno ai 700-1200 m.

Per oggi viene segnalato tempo nuvoloso ma prevalentemente asciutto, domani "coperto con precipitazioni, più frequenti al Sud delle Alpi. Limite delle nevicate compreso tra 1000 e 1300 metri, nelle valli a tratti fin verso 700 metri. A basse quote temperatura minima 5 gradi, massima 8, in Alta Engadina 3. In montagna vento moderato da sud. A 2000 metri -3 gradi", con "entro sera sopra 1000 - 1200 metri 15 - 30 cm di neve fresca".

Poi tornerà il sereno, seppur la settimana resterà di tempo variabile. Lunedì infatti sarà "dapprima nuvoloso e piogge residue, poi passaggio a tempo abbastanza soleggiato a partire dal sud delle Alpi. A basse quote temperatura minima 4 gradi, massima 10, in Alta Engadina 1. Tendenza a vento da nord fino a basse quote. In montagna vento moderato da nordovest. A 2000 metri -4 gradi", martedì "probabilmente in parte soleggiato, ma con nuvolosità in aumento verso sera. 9 gradi", mercoledì "probabilmente variamente nuvoloso con qualche precipitazione sparsa. 8 gradi" e giovedì "probabilmente abbastanza soleggiato. 11 gradi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Torna la neve in Ticino? Dovrebbe essere solo qualche fiocco

CRONACA

Allerta 3 per neve nell'Alto Ticino, di grado 2 per pioggia in tutto il Cantone

CRONACA

Ancora qualche fiocco di neve in tutto il Ticino. Ma durerà poco

CRONACA

Ora ci si mette anche la meteo. Giorni da allerte per vento, meteo e strade sdrucciolevoli

CRONACA

La fine della canicola è arrivata grazie a un fronte freddo. E nel Mendrisiotto è allerta temporali

CRONACA

Allerta 2 per pioggia e vento, in alcune zone attenzione anche alle strade. Ma poi torna il sole

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025