CRONACA
Da 'Tè alla cannella' a 'Casinò', il futuro è Wild: "In Ticino poco spazio agli artisti emergenti"
La giovane artista di Besazio si racconta: "Scrivo e canto i miei pensieri. Il provino ad Amici non è un punto d'arrivo"

BESAZIO – È giovane, è ticinese e 'sforna' già canzoni capaci di mettere d'accordo tutti. La ragazza ha stoffa e un futuro promettente davanti a sé. Stiamo parlando di Alessandra Wild, artista 19enne ticinese (di Besazio), che da pochi giorni ha lanciato il nuovo singolo 'Casinò' dopo il successo ottenuto con 'Tè alla cannella'. Un singolo, quello appena citato, apprezzato dagli utenti delle piattaforme digitali e in rotazione in tante radio, principalmente italiane. 

"Tè alla Cannella – spiega a Liberatv – è una canzone nata nel primo lockdown e ispirata da una serie di eventi che avevo voglia di rivivere, ma che purtroppo a causa della pandemia non era possibile. Così ho concretizzato, sotto forma di immagini, i miei pensieri". 

Abbiamo chiesto alla giovane artista come si spiega il tanto successo 'italiano' e il poco eco mediatico nella sua madre patria. "Trovo sia più difficile affermarsi nella musica in Ticino come artista emergente. Siamo fortunati che, per quanto riguarda la musica, ci sia uno sbocco verso l'Italia, dove ci sono più opportunità. Inoltre, rispetto alla Svizzera, il mondo dello spettacolo è più ampio e seguito".

20 anni ancora da compiere, Wild ha partecipato ai provini di Amici. Un'esperienza "fresca e divertente, anche se credo non debba essere visto come un punto d'arrivo. Chi sono nella vita di tutti i giorni? La 'me' nella vita quotidiana e la 'me' artista non si distinguono. Quello che sono in privato lo mostro senza problemi anche pubblicamente. Sono una studentessa che ha voglia di divertirsi e creare momenti indimenticabili con amici e famiglia".

La passione per la scrittura e per il canto "nasce da piccolissima. Negli anni ho continuato a prendere lezioni di canto e pianoforte, cosa che mi ha avvantaggiato quando mi sono avvicinata alla composizione dei miei brani qualche anno fa".

Cosa c'è nel futuro artistico di Alessandra Wild? "Tè alla cannella non esce come brano singolo, ma fa parte di un EP. Il 19 febbraio uscirà ufficialmente il mio secondo brano "Casinò" e sono davvero curiosa di vedere cosa mi riserverà questo magnifico progetto".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sisma mette i puntini sulle i e lancia 'Circolo vizioso': "La scena rap in Ticino è insufficiente, indipendente e immatura"

CRONACA

La vita secondo Matteo (Pelli): "Ma è la famiglia il mio progetto più importante. E non rimpiango mai il Teo di dieci anni fa"

CRONACA

Sisma presenta 'Vai Vai', il nuovo singolo che 'graffia' il Ticino: "Oltre Gottardo siamo svizzeri di Serie B"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025