CRONACA
Investito da un camion mentre protesta per le condizioni dei lavoratori della logistica. Muore un sindacalista
L'autista ha forzato il blocco degli scioperanti trascinando per una decina di metri, fino a un passaggio pedonale all’esterno del magazzino, il 37enne di origini marocchine. Nulla da fare per lui, ci sono altri due feriti

BIANDRATE - Un presidio che finisce in tragedia. A Biandrate, provincia di Novara, un sindacalista ha perso la vita mentre assieme a una ventina di lavoratori stava cercando di bloccare l'entrata dei mezzi pesanti in un magazzino Lidl. 

Il tema della logistica è molto caldo in questo periodo. I sindacalisti protestano per il fatto che i lavoratori in questo settore lavorano in cooperative o società esterne in regime di subappalto. Qualche giorno fa, degli aderenti al sindacato Cobas erano rimasti feriti proprio in una manifestazione analoga.

Questa mattina, a Biandrate, l'uomo, sindacalista dello stesso Sì Cobas, è stato investito da un mezzo pesante che ha deciso di forzare il blocco formato dai lavoratori. Altri due fra il gruppo dei protestanti sono stati portati in ospedale, in condizioni non gravi, mentre per il sindacalista, 37enne e padre di due figli, non c'è stato nulla da fare. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, è stato trascinato per una decina di metri, fino a un passaggio pedonale all’esterno del magazzino. Era di origine marocchina e si chiama Adil Belakhdim.

L'investitore è fuggito ma è stato rintracciato grazie alle telecamere di sorveglianza. I carabinieri lo hanno fermato  in un’area di servizio della A4 nei pressi di Novara ed è stato portato in caserma per essere interrogato.

Intanto Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato lo sciopero dei lavoratori del comparto novarese per oggi e nei prossimi due giorni. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

San Bernardino, grave incidente sulla A13. Tre feriti

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025