CRONACA
Il lupo in Capriasca uccide una pecora e ne ferisce altre tre
Lo comunicano i gestori dell'Alp Rompiago, dove è avvenuta la predazione: si attendono i risultati dell'esame del DNA ma la probabilità che sia stato un lupo è alta. Disperse tre capre e un caprone

CAPRIASCA - Il lupo torna a farsi vedere, e a fare danni, in Ticino. Germano Mattei e la sua Associazione per un territorio senza grandi predatori da tempo segnalano predazioni in vari cantoni, ora è arrivata la notizia di un attacco da parte di un lupo in Capriasca. 

Il fatto è avvenuto all'Alpe Rompiago. Lo fanno sapere attraverso i social i gestori. "Viste le predazioni del lupo di questa notte, sono finite le vacanze per il nostro cane da protezione (l’unico rimasto; un altro è da poco morto di vecchiaia, ndr). Da questa sera sarà fuori con le capre. Dalle 17 alle 10".

Non c'è ancora la certezza che sia stato un lupo, si attendono i risultati dell'esame del DNA, ma la probabilità è forte. Una capra è morta, tre sono state ferite e due sono disperse, oltre a un caprone appartenente ad altre persone.

E dalla Sezione agricoltura del cantone è arrivato il messaggio standard in questi casi a tutti gli allevatori di Capriasca e Valcolla: "Attenzione: probabile attacco di un lupo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Tre volte sì: i risultati delle urne

CRONACA

Lupo in Valle di Blenio, ordinato l'abbattimento

CRONACA

Per il lupo di Cerentino si profila la lupara

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025