Lo comunicano i gestori dell'Alp Rompiago, dove è avvenuta la predazione: si attendono i risultati dell'esame del DNA ma la probabilità che sia stato un lupo è alta. Disperse tre capre e un caprone
CAPRIASCA - Il lupo torna a farsi vedere, e a fare danni, in Ticino. Germano Mattei e la sua Associazione per un territorio senza grandi predatori da tempo segnalano predazioni in vari cantoni, ora è arrivata la notizia di un attacco da parte di un lupo in Capriasca.
Il fatto è avvenuto all'Alpe Rompiago. Lo fanno sapere attraverso i social i gestori. "Viste le predazioni del lupo di questa notte, sono finite le vacanze per il nostro cane da protezione (l’unico rimasto; un altro è da poco morto di vecchiaia, ndr). Da questa sera sarà fuori con le capre. Dalle 17 alle 10".
Non c'è ancora la certezza che sia stato un lupo, si attendono i risultati dell'esame del DNA, ma la probabilità è forte. Una capra è morta, tre sono state ferite e due sono disperse, oltre a un caprone appartenente ad altre persone.
E dalla Sezione agricoltura del cantone è arrivato il messaggio standard in questi casi a tutti gli allevatori di Capriasca e Valcolla: "Attenzione: probabile attacco di un lupo".