CRONACA
A parlar di Marco e di bellezza (con Daniele)
Sabato 18 settembre alle 18.30 la consegna del "Premio Borradori - In tutto ciò che genera bellezza" a Finzi Pasca. Ecco cosa faremo e come partecipare

di Andrea Leoni

Scusate se disturbo, di solito non uso e non oso promuovere in prima persona eventi ai quali partecipo. Ma sabato 18 settembre, alle 18.30, al Boschetto Ciani di Lugano, c'è un appuntamento che mi sta davvero molto a cuore.

Nell'ambito dell'Endorfine Festival consegneremo la prima edizione del Premio "Marco Borradori - In tutto ciò che genera bellezza" a Daniele Finzi Pasca. Un premio nato in pochissimi giorni, grazie all'energia e all'impegno degli amici di Marco e in accordo con i suoi famigliari. Basti pensare che lo scultore Selim Abdullah, artista molto amato dal sindaco, ha creato gratuitamente, lavorando notte e giorno, un'opera originale che diventerà il Premio. S'intitola "In corsa".

Personalmente è da quel dì, quello del funerale, che non parlo più pubblicamente di Marco. Dopo tanto dolore, tanta commozione, emozioni vertiginose e una valanga d'affetto da parte di moltissimi cittadini - che ringrazio ancora di cuore - attendevo un'occasione che potesse riconciliarmi a lui con il sorriso e negli insegnamenti più alti che mi ha lasciato: ricercare la bellezza in ogni luogo, forma, espressione umana e artistica e con lo sguardo proiettato sempre avanti, con fiducia, verso il futuro.

Questa occasione, ammantata di polvere di stelle, me l'ha regalata Daniele (e chi se non Daniele?), che si è messo a disposizione con una generosità e una dolcezza sconfinate. E tutti sappiamo quanto Marco tenesse a lui, come una delle perle più preziose della Città di Lugano.

Perciò dopo che il vicesindaco Michele Foletti e Carlotta gli avranno consegnato il Premio, faremo una chiacchierata a ruota libera con Daniele per parlare di Marco, di bellezza, di Lugano e dei sogni da realizzare. Sarà emozionante. Per me sicuramente, ma credo possa essere un balsamo sulla ferita del cuore di molti.

L'evento è ovviamente gratuito. Per partecipare non è necessario il certificato Covid, se il bel tempo ci farà la grazia. È richiesta però, per ragioni organizzative, l'iscrizione sul sito endorfine.site (clicca qui). In caso di pioggia invece l'evento si terrà al Congressi e in quel caso il Covid pass sarà obbligatorio.

Io spero tanto di poterci incontrare e che tutti insieme, grazie a Daniele, omaggeremo la memoria di Marco in un modo che a lui sarebbe piaciuto moltissimo.

Ci vediamo lì: 18 settembre, alle 18.30, al Boschetto Ciani.

Viva Marco, Marco vive!

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

È morto Marco Borradori

CRONACA

Endorfine Festival, istituito il 'Premio Marco Borradori - in tutto ciò che genera bellezza'

CRONACA

Ricoverato il sindaco di Lugano Marco Borradori

CRONACA

"Piazzetta Marco Borradori", la provocazione sulle rete dell'ex Macello

CRONACA

Il Premio Marco Borradori 2024 a Dmitry Muratov

CRONACA

L’ultimo saluto a Marco Borradori. L’affetto di Lugano

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025