CRONACA
Il Premio Marco Borradori 2024 a Dmitry Muratov
Il giornalista russo riceverà il riconoscimento sabato al Palacongressi di Lugano, prima della sua conferenza al Festival Endorfine

LUGANO - Il Comitato e la Direzione di Endorfine Festival Lugano, che prenderà il via domani, sono lieti di comunicare che l'edizione 2024 del Premio Marco Borradori – in tutto ciò che genera bellezza è stata assegnata al giornalista russo Dmitry Muratov, co-fondatore e direttore del periodico russo indipendente Novaya Gazeta e vincitore del premio Nobel per la pace 2021.

La motivazione: «Per la strenua lotta a tutela della democrazia, dei diritti umani, civili e politici; per l’infaticabile impegno a sostegno di una società libera, unica garante del vero progresso; per il coraggio indefesso nell’opporsi alle guerre, alla corruzione, alla repressione e alla propaganda di regime a rischio della propria vita; per la forte speranza e la fiducia certa nella possibilità di abitare un futuro più umano che la sua voce istilla e consolida nelle nuove generazioni; per la bellezza e la commozione di un’esistenza e un operato dedicati tramite il giornalismo investigativo alla libertà di pensiero e di espressione; per aver scelto di scegliere la vita, sempre».

Il Premio sarà consegnato sabato mattina, alle ore 11.00 al Palacongressi, da Carlotta Borradori e dal vice sindaco di Lugano Roberto Badaracco, prima della conferenza che Muratov terrà al Festival. 

Il Premio Marco Borradori è stato istituito per rendere omaggio al politico luganese prematuramente scomparso nel 2021 e legare così il Festival al nome del sindaco che ha sostenuto la manifestazione fin dai suoi albori e ne ha promosso con passione lo sviluppo. Uno dei tratti distintivi di Marco Borradori era la ricerca della bellezza in ogni essere umano, luogo, forma, espressione. Le peculiarità dell’uomo politico erano l’amore per le istituzioni, lo spirito di servizio, la pacatezza, la mediazione. In sua memoria, il premio viene attribuito a personalità o enti nazionali e internazionali capaci di produrre bellezza nell’ambito delle arti, della cultura, dell’innovazione o della scienza, o a personalità ed enti che abbiano compiuto atti particolarmente meritori a livello istituzionale.

Tutte le info sul sito: www.endorfine.ch

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Vittorie, sorrisi e abbracci: la carriera politica di Marco Borradori in immagini

CRONACA

È morto Marco Borradori

CRONACA

Ricoverato il sindaco di Lugano Marco Borradori

CRONACA

Endorfine Festival, istituito il 'Premio Marco Borradori - in tutto ciò che genera bellezza'

CRONACA

"Piazzetta Marco Borradori", la provocazione sulle rete dell'ex Macello

CRONACA

L’ultimo saluto a Marco Borradori. L’affetto di Lugano

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025