CRONACA
Il 'pres' della FTC: "Finito il tempo della clemenza. Ci vogliono sanzioni pesantissime"
Il numero della Federazione Ticinese di Calcio: "Locarno? Atteggiamento ridicolo". E il presidente delle Bianche Casacche: "L'eco della vicenda è stato maggiore del fatto stesso"

GIUBIASCO – Il presidente della Federazione Ticinese di Calcio Fulvio Biancardi deplora la maxi rissa scoppiata tra Semine e Locarno. “Non è la Federazione – dice alla RSI – a essere messa in gioco, ma il comportamento delle squadre. Si tratta di calcio degli irresponsabili”.

Il numero uno della FTC non risparmia bordate all’indirizzo delle Bianche Casacche. “Il Locarno ha protestato perché l’arbitro ha scelto di interrompere la partita. Decisione inevitabile. Il loro atteggiamento è ridicolo. Le sanzioni da prendere devono essere pesantissime”.

Già qualche settimana fa, Biancardi ‘minacciava’ un ‘lockdown’ calcistico in quanto sui campi da calcio ticinesi si assisteva con sempre più frequenza ed episodi di carattere violento. Questa volta, però, non saranno tutte le società a farne le spese. “È un peccato punire altre squadre. Una sospensione potrebbe esserci se vi sono atti contro gli arbitri”.

“Comportamenti del genere – dice al Corriere del Ticino – non sono più tollerati. Il tempo della clemenza è finito”. Sul quotidiano ha preso la parola il presidente del Locarno Mauro Cavalli. “Sono cose che non dovrebbero capitare, ma è stata una scaramuccia durata pochi secondi. L’eco della vicenda è stato maggiore del fatto stesso. Noi volevamo tornare in campo. Penso che anche l’arbitro abbia le sue colpe”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Botte da orbi tra Semine e Locarno: partita sospesa. Il video

19 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Botte da orbi tra Semine e Locarno: partita sospesa. Il video

19 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Rissa tra Semine e Locarno, Valsangiacomo: "Aspettiamo il rapporto dell'arbitro. Ma sarà sanzione 'pesante'"

19 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Rissa tra Semine e Locarno, Valsangiacomo: "Aspettiamo il rapporto dell'arbitro. Ma sarà sanzione 'pesante'"

19 SETTEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il presidente della Federazione Ticinese di Calcio: "Dato che c'è stata una rissa andavano sanzionati anche i club"

CORONAVIRUS

Biancardi fa chiarezza: "Giocatori dalle zone rosse? Le norme parlano chiaro"

CRONACA

Silvio Papa: "Gli arbitri sono persone. Non sarebbe giusto fermare il calcio regionale"

CRONACA

Follia in Turchia. Arbitro preso a pugni in campo, arrestato il presidente violento

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025