CRONACA
Tredicesimo giorno di guerra. A Sumy attacco contro i civili. Zelensky: "Non finirà così". Mosca minaccia di togliere il gas all'Europa
Anche un fotoreporter svizzero ferito dalle forze russe. "Volevano uccidermi". Il presidente ucraino su Putin: "È un criminale di guerra"

UCRAINA – È il tredicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina. Una tregua, seppur temporanea, dovrebbe essere garantita nel corso della mattinata per permettere l'evacuazione dei civili. Ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Le truppe russe hanno già dimostrato di saper disobbedire al 'cessate il fuoco'. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ora, avverte l'Occidente: "Questa guerra – ha detto – non finirà così. Si scatenerà la terza guerra mondiale". Zelensky ha poi parlato di Putin: "È un criminale di guerra, così come tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra".

I servizi di soccorso ucraini, intanto, continuano ad emettere bollettini di guerra tragici. A Sumy, ieri, si è verificato un attacco aereo durante il quale hanno perso la vita due bambini e sette adulti. "Gli aerei nemici hanno attaccato i civili". Da Mosca, invece, minacciano di tagliare la fornitura di gas naturale all'Europa. "In relazione alle accuse infondate ai danni della Russia per la crisi energetica in Europa e all’imposizione di un divieto al Nord Stream 2, abbiamo tutto il diritto di assumere decisioni corrispondenti e imporre un embargo al gas inviato attraverso il gasdotto Nord Stream 1", ha dichiarato il Novak, precisando che al momento la Russia "non ha assunto tale decisione".

Un fotoreporter svizzero è rimasto ferito nella regione di Mykolaiv, non lontano da Kiev. Il 58enne è stato sparato mentre viaggiava in auto da alcuni uomini delle forze russe. Ora, si trova in ospedale. Inoltre, il giornalista è stato rapinato di 3mila euro, del suo computer, dell'elmetto e di altro materiale utile a documentare il conflitto. "Volevano uccidermi", ha detto a Reporter senza frontiere.
   

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Russia colpisce la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Radiazioni nella norma. Zelensky: "Europa, aiutami tu"

CRONACA

La guerra in casa! La Russia attacca l'Ucraina e l'Europa trema

CRONACA

Ora per ora, cronaca di un giorno di guerra sull'asse Mosca-Kiev

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Settimane Musicali, Ascona celebra 80 anni di musica d’eccellenza

27 AGOSTO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Festival del risotto, trionfo in rosa a Locarno: vince Susana Caneja

26 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025