CRONACA
Ristorazione e albergheria: due talenti ticinesi alle finali di SwissSkills 2022
Ai campionati svizzeri delle professioni saranno in gara Flora Giger e Lorenzo Gabaglio in rappresentenza del Ticino

BELLINZONA – Anche i ticinesi Lorenzo Gabaglio e Flora Giger saranno alla finale degli SwissSkills 2022 che, dopo la pandemia, si svolgeranno di nuovo in presenza dal 7 al 10 settembre. Nei padiglioni del Bernexpo saranno in gara 1'100 concorrenti suddivisi in circa 150 professioni; tra queste anche le competizioni nei settori albergheria/economia domestica, ristorazione, cucina e ricevimento d’albergo. Sarà la fondazione SwissSkills a coordinare i campionati svizzeri nelle diverse professioni.

Flora Giger, di Brissago, ha seguito la formazione di impiegata d’albergo AFC alla Clinica Hildebrand e il suo datore di lavoro attuale è la Reha-Klinik Bellikon SUVA di Bellikon. Lorenzo Gabaglio, con formazione cuoco AFC, ha svolto il tirocinio all’Ospedale Regionale di Mendrisio e lavora attualmente alla panetteria, pasticceria Marnin di Locarno.

I due giovani affronteranno prove impegnative sotto l’occhio attento degli esperti e di quello curioso di un folto pubblico proveniente da tutta la Svizzera. “Siamo felici e orgogliosi di poter vedere in gara due giovani talenti del nostro Cantone – spiega Valentina de Sena, responsabile della formazione professionale di GastroTicino – perché per la nostra associazione la formazione è uno dei pilastri della propria attività. Mettere a disposizione dei giovani un’organizzazione capace di guidarli nelle loro scelte e di seguirli durante il loro percorso di apprendimento, è per noi un obiettivo primario. Anche perché solo con personale formato e competente, la ristorazione e l’albergheria potranno affrontare un mondo in continua evoluzione
e alle prese con sfide mai viste in passato”.

Per questi motivi, HotellerieSuisse, GastroSuisse e Hotel & Gastro Union, sostengono i campionati delle professioni, rafforzando l’immagine del settore anche grazie a un profondo impegno dei formatori professionali. Gli obiettivi di SwissSkills 2022 sono molteplici e non fanno che confermare ciò che ha sottolineato Valentina de Sena: trasmettere emozioni ai formatori professionali, mostrare a un ampio pubblico l’offerta e la qualità della formazione, promuovere l’eccellenza tramite un confronto al massimo livello fra colleghi, motivare i giovani professionisti alla formazione continua e all’incremento delle prestazioni, promuovere e migliorare in modo sostenibile l’immagine della formazione professionale. Le competizioni, inoltre, offrono l’opportunità unica di presentare a un ampio pubblico le interessanti professioni del settore alberghiero e della ristorazione.

Non resta che tifare per Flora e Lorenzo, anche perché i migliori delle diverse categorie rappresenteranno la Svizzera in occasione dei 47esimi campionati del mondo (WorldSkills) 2024 che si svolgeranno a Lione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

EVENTI & SPETTACOLI

Il Rotary Club Locarno a sostegno dei giovani: l’illusionista e motivatore Walter Rolfo ospite al Palacinema per uno spettacolo benefico

CRONACA

Il DECS lancia l'anno scolastico, tutte le prossime sfide

CANTONALI 2023

Gabriele Gilardi: "Team Ticino, riprendiamo le redini del calcio giovanile"

SECONDO ME

Moreno Colombo: “Apprendista oggi? Dico sì”

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025