CRONACA
Merlot, eccellenza ticinese: pioggia di medaglie al Mondial du Merlot & Assemblages
Il nostro Cantone si è visto assegnare 28 medaglie d'oro e 32 d'argento al prestigioso concorso

MEZZANA – Il Ticino, e in particolare la Azienda agraria cantonale di Mezzana, ha ospitato la 15a edizione del Mondial du Merlot & Assemblages dal 29 aprile al 1° maggio 2022. Il Merlot, vitigno principe del Canton Ticino, il più meridionale della Svizzera, rappresenta più dell'80% dei vigneti ticinesi e l'8% dei vigneti nazionali.

Per questa edizione, il Mondial du Merlot & Assemblages ha riunito ancora una volta un gremio internazionale di degustatori e di annate eccezionali. Poco meno di 400 vini provenienti da 14 paesi diversi si sono misurati, confermando così la vocazione internazionale del concorso. Una giuria internazionale che rileva l'eccezionale qualità dei vini iscritti al concorso La giuria, composta da venti degustatori internazionali provenienti dal mondo dell'enologia e della viticoltura, è rimasta conquistata dalla qualità dei vini in concorso.

Medaglie d'oro e d'argento in gran numero!

Seguendo le regole stabilite dall'OIV, che limitano il numero di medaglie assegnate, sono stati premiati 116 vini, di cui
57 con la medaglia d'Oro e 59 con quella d'Argento. La lista dei vincitori comprende Merlot di diverse regioni di produzione. Le 57 medaglie d'oro sono distribuite come segue: 51 medaglie d'Oro sono state assegnate a produttori svizzeri, delle quali 28 in Ticino, 10 nel cantone Vaud, 9 in Vallese, 3 a Ginevra e 1 in Argovia. Tra i vini stranieri, Italia e Francia si sono viste attribuire rispettivamente 4 e 2 medaglie d'Oro.

Le 59 medaglie d'Argento sono state assegnate come segue: il Ticino ne ha vinte 32, seguito dal Vallese con 8, Vaud con 5, Lucerna, Ginevra e Sciaffusa hanno completato il risultato a livello nazionale con 1 medaglia per ciascun cantone.
A livello internazionale, Italia e Francia hanno vinto 4 medaglie ciascuna, così come Ungheria, Germania e Uruguay che hanno vinto una medaglia ciascuno.

I vincitori dei premi speciali saranno annunciati alla cerimonia di premiazione del Mondial du Merlot & Assemblages a Zurigo, Zunfthaus zur Meisen, il 2 giugno 2022, nel primo pomeriggio. Dopo la premiazione, dalle 16 alle 20, avrà luogo il Festival dei Merlot premiati: una vera e propria vetrina per i produttori, che offre a tutti gli appassionati di questo vitigno una nuova opportunità per scoprirne la varietà e l’intensità, con il valore aggiunto di uno scambio diretto con chi lo produce.

Il pubblico potrà godere anche di una selezione esclusiva di formaggi presentati dall'Associazione svizzera delle DOP-
IGP, che saranno l'accompagnamento perfetto degli eccezionali vini presentati dai vincitori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Valsangiacomo conquista il Decanter World Wine Award

CRONACA

Che Merlot! Al Mondiale presentati 430 vini da 175 produttori e 14 paesi. E il Ticino primeggia

CRONACA

La 'caccia' al Merlot più buono parte dal Ticino. Giuria in azione a Mezzana, Valsangiacomo: "Un piacere riportare l'evento 'a casa'"

CRONACA

I vini di Guido Brivio sbancano al Mondial du Merlot di Zurigo e portano in Ticino tre premi

CRONACA

Non solo di Merlot vive il Ticino: 75 medaglie per i vini ticinesi, con qualche sorpresa

CRONACA

Ritorna Cantine Aperte, l'evento più atteso dell'enologia ticinese

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025