CRONACA
Bimbo di 13 mesi cade dal balcone. Arrestata la babysitter
Il dramma è accaduto ieri mattina in un paese della Bassa Modenese. La donna è accusata di tentato omicidio

MODENA – Soliera, paese di 15'000 abitanti nella Bassa Modenese. Ieri mattina poco dopo le 10 un bambino di 13 mesi cade da un balcone, dal secondo piano di una palazzina. Un incidente? Probabilmente no: la babysitter, Monica Santi, 32 anni, di Carpi, incensurata, laureata in economia e commercio, viene arrestata per tentato omicidio: avrebbe lanciato deliberatamente il piccolo dal balcone, da un’altezza di circa quattro metri. I genitori erano al lavoro e in casa, oltre a lei, c’era anche la colf. Il bambino è ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna in prognosi riservata, avendo riportato un trauma toracico e diverse fratture, anche se le sue condizioni si sono stabilizzate nel corso della serata.

 

La babysitter è stata portata alla caserma dei carabinieri di Soliera dove è stata interrogata nel primo pomeriggio. Ma non sarebbe stata in condizioni di spiegare nulla: “È sotto choc, fortemente provata, non ricorda niente.L’interrogatorio è durato pochissimo perché la mia assistita è in completo stato confusionale, quasi incapace di parlare”, ha detto la sua legale.

Ma perché la babysitter è accusata di tentato omicidio? Indicazioni importanti sarebbero arrivate dalla colf, interrogata dagli inquirenti: non sarebbe stato un incidente ma un gesto volontario. Dei vicini di casa nessuno ha assistito alla scena della caduta.

La babysitter lavorava da gennaio con i genitori del bimbo: “Otto ore al giorno, ma non so aggiungere nulla di più”, ha aggiunto la sua legale. Mentre la nonna del bambino ha precisato che Monica Santi “non aveva mai dato segni di squilibrio”.

Dopo la formalizzazione dell’arresto, la donna — minuta, i capelli raccolti in uno chignon: così la ritrae un video della Gazzetta di Modena mentre entra nell’auto dei carabinieri (foto) — si trova in carcere in attesa dell’udienza di convalida. 

Sette giorni fa un’altra vicenda simile era accaduta a Modena. La piccola Rejoice Bellow, tre anni, di origine nigeriana, è morta dopo essere caduta da un balcone, da un’altezza di 23 metri. Ma in quel caso è stato un incidente.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Locarno, denuncia contro ignoti per tentato omicidio

CRONACA

Tentato omicidio a Chiasso, in manette un 32enne eritreo

CRONACA

Accoltellamento nella notte a Mendrisio: arrestata una 42enne

CRONACA

Tentato omicidio, in manette un 59enne del Mendrisiotto

CRONACA

Lite con coltello a Riva San Vitale, 43enne accusata di tentato omicidio

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025