CRONACA
"Indignate e incredule: cancellate il concerto di Fabri Fibra a Lugano"
Il collettivo "Io l'8 ogni giorno" ha scritto una lettera di fuoco al Municipio di Lugano per protestare contro l'esibizione del rapper

LUGANO - Quel concerto va cancellato. Non usa mezzi termini il collettivo “Io l’8 ogni giorno” in una lettera indirizzata al Municipio di Lugano, al LAC e ai media che sostengono la serata. Nel mirino dell’associazione femminista c’è l’esibizione di Fabri Fibra, prevista il 6 luglio in piazza Luini. 

Nella lettera, di cui riferisce stamani La Regione, “Io l’8 ogni giorno” critica duramente il rapper e gli organizzatori: “Ci siamo trovate allibite e incredule – si legge nello scritto – di fronte alla vostra decisione di offrire un palco illustre, altamente simbolico e un’ingente campagna pubblicitaria a un personaggio che da vent’anni costruisce la propria fama e profittabilità commerciale inneggiando pubblicamente all’odio e alla violenza contro le donne e le persone Lgbt, vantandosi regolarmente di perseguire unicamente una logica utilitaristica e le esigenze di mercato nella scelta dei contenuti e della violenza dei suoi messaggi”

Di conseguenza, per il collettivo, “non va concesso alcuno spazio a discorsi banalizzanti nei confronti della violenza di genere, violenza sessuale e sessista! I contenuti e gli incitamenti all’odio, ai femminicidi, agli stupri e alla violenza propagati e banalizzati da Fabri Fibra non hanno alcun intento critico, artistico o culturale”.

“Non concediamo - viene ribadito - alcuno spazio pubblicitario e promozionale a chi banalizza e legittima la cultura sessista, misogina, omofoba, violenta e discriminante per farne un vettore commerciale”. 

E non è una questione di libertà d’espressione, sottolineano le femministe,  ma di “incitamenti all’odio e alla violenza, legittimati e banalizzati volontariamente e in modo colpevole e complice da chi contribuisce a promuoverli”. Il collettivo ricorda quindi un precedente che riguarda Fibra, quando al rapper venne negato per contestazioni analoghe il palco del concertone del Primo Maggio a Roma    Ricordando il precedente di Roma – quando un’associazione femminista italiana è riuscita a far annullare la sua esibizione al concerto del Primo maggio”.

“Io l’8 ogni giorno”, oltre a chiedere di annullare il concerto, chiede anche che l’entità dei finanziamenti pubblici dati per l’evento e propone di organizzare "almeno una serata, magari proprio il 6 luglio, per promuovere musiciste e cantanti locali che vogliono impegnarsi per diffondere una cultura responsabile e rispettosa del genere e sensibilizzare alla gravità della violenza verso le donne”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Badaracco: "Fabri Fibra canterà a Lugano e vi spiego perché"

CRONACA

Il concerto di Fabri Fibra a Lugano continua a far discutere: "Incita all'odio e alla violenza"

CRONACA

Mario Branda, il canone a 200 franchi e il concerto di Fabri Fibra

EVENTI & SPETTACOLI

Fabri Fibra in concerto a Lugano il 6 luglio

SECONDO ME

"Ogni giorno è il 25 novembre"

CRONACA

"La gente non si limiterà a scrivere ma passerà a altro". Minacce a Io l'8 ogni giorno, che denuncia

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

La magia del Natale a Lugano. Badaracco: "Con la pista di ghiaccio, esperienza unica"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Mike Casa Stand-up Comedy Show: risate e solidarietà per il Soccorso d’Inverno

05 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Elon Musk e il suo potere, tre domande a Paolo Attivissimo

16 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024