Le precipitazioni risulteranno a tratti molto intense: nella fase più intensa dell’evento, fra mercoledì sera e giovedì mattina, nelle valli del Sopraceneri potranno cadere localmente fino a 80-100 mm nel giro di 3 - 6 ore
LOCARNO – Torna la pioggia in Ticino. I prossimi giorni saranno, infatti, all’insegna di precipitazioni e temporali nel nostro Cantone con la fase più acuta attesa tra la serata di oggi e la giornata di domani, giovedì 18 agosto. Questo è dovuto alla situazione di sbarramento proveniente da sud.
Un’allerta di livello 2, valida per Ticino e Moesano, è stata emessa da MeteoSvizzera con validità fino alle 18:00 di domani. A livello di quantitativi sul totale dell’evento si prevedono 120 – 150 mm nel Locarnese e nelle valli Maggia e Verzasca, tra 70 e 100 mm verso il Ticino orientale e il Moesano ed infine fra 50 e 80 mm sul Mendrisiotto. Tuttavia quest’ultima regione è quella per la quale i quantitativi sono più incerti.
Le precipitazioni risulteranno a tratti molto intense: nella fase più intensa dell’evento, fra mercoledì sera e giovedì mattina, nelle valli del Sopraceneri potranno cadere localmente fino a 80-100 mm nel giro di 3 - 6 ore, laddove si formeranno le linee temporalesche più intense la cui esatta localizzazione è al momento molto difficile da individuare.
Il sole dovrebbe tornare protagonista sabato, quando sono attese temperature attorno ai 30° con tendenza favonica. Identica la previsione per domenica.