CRONACA
Traffico illecito di migranti: quattro arresti tra il Luganese e Zurigo
I fermati sono sospettati di far parte di un sodalizio internazionale dedito da tempo al trasporto (attraverso la Svizzera e a scopo di lucro) di migranti provenienti dall'Italia. Ecco i dettagli dell'inchiesta

LUGANO - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) comunicano che il 20.09.2022 sono stati posti in detenzione preventiva un 26enne cittadino iraniano e due 44enni cittadini iracheni, tutti residenti nel Luganese. Gli arresti sono scattati nell'ambito di un'articolata inchiesta, in corso da diverse settimane, finalizzata a contrastare il traffico illecito di migranti e svolta dalla Polizia cantonale con il supporto dell'UDSC. 

I contestuali approfondimenti hanno quindi portato anche all'emanazione di un mandato di cattura nei confronti di un 39enne cittadino iracheno residente in Italia, fermato il 29.09.2022 presso l'aeroporto di Kloten grazie alla fattiva collaborazione della Polizia cantonale zurighese. La perquisizione dell'uomo ha permesso il rinvenimento di svariate decine di migliaia di franchi ed euro in contanti.

I quattro sono sospettati di far parte con ruoli differenti di un sodalizio internazionale dedito da tempo al trasporto (attraverso la Svizzera e a scopo di lucro) di migranti provenienti dall'Italia e diretti in Germania o nel Nord Europa.

Le ipotesi di reato - promosse a vario titolo - sono quelle di usura e incitazione all'entrata, alla partenza o al soggiorno illegale. Le misure restrittive della libertà sono state confermate dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC). L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lugano: giro illecito di prostituzione nei centri messaggi, in due sotto inchiesta

CRONACA

Ladri seriali: arrestati un albanese, un rumeno e due italiani

CRONACA

Otto arresti in Ticino per traffico di cocaina

CRONACA

Cinque arresti nelle Tre Valli per spaccio e traffico di cocaina

CRONACA

Partoriente bloccata nel traffico al confine, la Polizia la scorta in ospedale

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025