CRONACA
Morti per Covid alla casa anziani di Sementina: al via il processo
Il dibattimento a carico dei tre imputati avrà inizio il 23 novembre. Per motivi di spazio di svolgerà al Tribunale penale federale
TIPRESS

BELLINZONA - Avrà inizio la prossima settimana, dal 23 al 25 novembre, il processo a carico dei vertici della casa anziani di Sementina. Il direttore del settore anziani comunali, la direttrice sanitaria delle strutture residenziali e l’allora capocure del ricovero saranno chiamati a rispondere penalmente di “reiterata contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano”. Per motivi di spazio, il dibattimento si terrà presso il Tribunale penale federale, anziché nella sede operativa della Pretura penale.

Secondo i titolari dell’inchiesta, il procuratore generale Andrea Pagani e la pp Pamela Pedretti, durante la prima ondata pandemica, tra marzo e aprile 2020, i tre imputati avrebbero violato alcune direttive concernenti la corretta gestione della struttura, del personale, degli ospiti e delle attività interne, nel momento in cui bisognava fare il possibile per evitare che la pandemia da Covid entrasse nella struttura e si diffondesse fra il personale e gli ospiti. Si ricorderà il considerevole numero di decessi in poche settimane: dei circa ottanta residenti, 22 anziani risultarono positivi, e nulla poterono le cure prestategli. 

La tesi accusatoria dei due procuratori, consolidata da interrogatori e verifiche incrociate, si basa su due rapporti dell’Ufficio medico cantonale che aveva riscontrato in quel periodo diverse lacune e negligenze nella gestione del personale, degli ospiti e delle attività dell’Istituto, ad esempio omettendo in varie occasioni di rispettare la regola del distanziamento, isolando se necessario gli anziani residenti. 

Gli imputati si sono opposti ai decreti d’accusa nei loro confronti, preferendo sottoporsi a un processo in Pretura penale durante il quale ribadiranno la propria innocenza, assistiti dagli avvocati Luigi Mattei, Edy Salmina e Mario Postizzi.

Al termine dell’inchiesta non è stata contestata l’accusa iniziale di omicidio colposo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Morti per Covid alla casa anziani di Sementina: condanna parziale per i vertici. L'MPS rilancia la Commissione d'inchiesta

CORONAVIRUS

Sementina, la figlia di un anziano deceduto accusa: "Mi hanno avvisato una settimana dopo che era infettato"

POLITICA E POTERE

L'MPS dopo la sentenza: "Né pace, né giustizia per i morti di Covid a Sementina"

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025