CRONACA
Truffa legata a raccolta di fondi in Vallemaggia, arrestato un 64enne
L'operazione tocca i comuni di Lavizzara e Cevio. Al vaglio vi è anche la posizione di un cittadino italiano residente nel canton Lucerna
TiPress/Samuel Golay

LOCARNO - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano l'apertura di un procedimento penale finalizzato a comprendere la sussistenza di reati nell'ambito di una estesa attività di raccolta fondi in favore di enti legati al territorio della Vallemaggia. Gli accertamenti, si legge in una nota stampa degli inquirenti, "sono nati a seguito di un lavoro investigativo sviluppatosi nel corso degli ultimi mesi, sono stati caratterizzati ieri da una serie di perquisizioni e sequestri di materiale sia nel Locarnese sia oltre San Gottardo. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato posto in detenzione preventiva un 64enne svizzero domiciliato in Vallemaggia. Al vaglio vi è anche la posizione di un cittadino italiano residente nel canton Lucerna. Al dispositivo ha collaborato la Polizia del canton Lucerna. 

Il reato ipotizzato è quello di truffa per mestiere. Spetterà ora al Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC) valutare la sussistenza dei presupposti per la conferma dell'arresto. Ulteriori atti istruttori verranno valutati nei prossimi giorni in base anche all'esito delle verifiche". Stando a LaRegione le verifiche si sono svolte tra Cevio e Lavizzara, con l'interrogatorio di alcune persone legate a delle fondazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Vallemaggia, dona anche tu

CRONACA

Vallemaggia, prima e dopo. E si resta senza parole

CRONACA

Truffa ad anziani, una donna finisce in manette. La Polizia: "Attenzione!"

CRONACA

Truffe agli anziani “chiamate shock”: un arresto in Vallemaggia

CRONACA

Truffa 'rip deal', due arresti a Lugano

CRONACA

Due arresti per la truffa del falsi incidente

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025