CRONACA
Una chiamata da Israele e una foto per identificare il luogo. Storia di un salvataggio rocambolesco
Ieri la Regha è andata in soccorso di nove escursionisti israeliani che erano stati sorpresi da maltempo e dal calo delle temperature mentre si trovavano in Valle Verzasca

VAL VERZASCA - Ieri pomeriggio la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega ha tratto in salvo nove escursionisti da una situazione difficile. Durante un’escursione ad alta quota in Valle Verzasca erano stati sorpresi e bloccati dal maltempo e da un repentino calo delle temperature. La Rega è stata allertata da una centrale d’emergenza in Israele, che aveva ricevuto la chiamata d’emergenza degli escursionisti in difficoltà trasmessa via satellite.

I nove giovani israeliani, mentre si trovavano a un’altitudine di 2500 metri, sono stati sorpresi da un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche con conseguente abbassamento delle temperature e scarsa visibilità, e riscontrando difficoltà nell’orientarsi, avevano lanciato l’allarme con un dispositivo di chiamata d'emergenza satellitare intorno alle 17.00.

L'allarme è stato trasmesso a una centrale d’emergenza in Israele, che ha poi contattato la centrale operativa della Rega. Un primo volo di ricerca dell'equipaggio della base Rega Locarno non ha avuto successo perché le coordinate trasmesse apparentemente non erano abbastanza precise. Inoltre, il sopraggiungere di una fitta nebbia rendeva più difficile la ricerca dall'alto.

I responsabili delle operazioni in Israele sono poi riusciti a stabilire un contatto tra uno degli escursionisti bloccati e l’operatrice di centrale della Rega. Ulteriori chiarimenti da parte dell’operatrice di centrale della Rega con le capanne del CAS della zona hanno fornito informazioni più precise sull’itinerario seguito dal gruppo. L'ultimo tassello del puzzle per determinare l'esatta posizione degli escursionisti è stata una foto del luogo in cui si trovavano, che una delle persone bloccate è riuscita a trasmettere alla centrale operativa della Rega. Con il supporto di due soccorritori specialisti elicottero e di un elicottero supplementare della Eliticino Tarmac SA, gli escursionisti sono stati tratti d’impaccio e portati in salvo a valle, infreddoliti ma illesi. La colonna di soccorso di Locarno del Club alpino svizzero CAS era inoltre già stata allertata e pronta a intervenire dalla Valle Maggia con alcuni soccorritori terrestri, qualora le condizioni meteo fossero diventate proibitive per raggiungerli con l’elicottero.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Morto l'escursionista rimasto ferito ieri in Valle Verzasca

CRONACA

Rega, soccorso impegnativo in Valle Onsernone

CRONACA

Valle Verzasca: grave infortunio per un 34enne milanese

CRONACA

Rega, 2023 ancora da record: soccorsi 37 pazienti al giorno

CRONACA

Rega, record di soccorsi nel 2022

CRONACA

Sette persone bloccate sulla seggiovia a Cardada: interviene la Rega

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025