Dal 29 settembre ripristinato un collegamento da Zurigo verso il Ticino ogni venerdì e uno sulla tratta inversa la domenica. I treni circoleranno a velocità ridotta
AIROLO - Da domani, 29 settembre, il tunnel del Gottardo tornerà percorribile per alcuni treni viaggiatori, dopo il deragliamento di un convoglio merci lo scorso 10 agosto. L’Ufficio federale dei trasporti ha dato infatti il via libera alla ripresa parziale del traffico attraverso la galleria di base.
Alle 17.33, partirà da Zurigo un treno diretto a sud, il primo a transitare in galleria dopo la chiusura. Per ora, l'accesso è consentito a singoli treni durante il fine settimana, al fine di ovviare alla aumentata richiesta di posti per passeggeri.
Fino al cambio orario previsto a dicembre, transiteranno dal tunnel del San Gottardo un treno il venerdì sera, da Zurigo a Lugano, e uno la domenica sera da Locarno a Zurigo. In aggiunta, durante le vacanze autunnali della Svizzera tedesca ci saranno due treni da Zurigo a Bellinzona il sabato mattina e uno da Lugano a Zurigo la domenica pomeriggio.
L'obiettivo è ovviamente quello di ripristinare tutte le corse ma, fanno sapere le FFS, "dati i lavori di riparazione nella canna ovest, le ridotte capacità e velocità di transito e la priorità dei treni merci, dei quali pochissimi possono passare dalla linea panoramica del San Gottardo a causa dell’altezza agli angoli di 4 metri, attualmente solo singoli collegamenti possono essere offerti attraverso la galleria di base del San Gottardo nel fine settimana".