MeteoSvizzera prevede una giornata in prevalenza soleggiata con qualche temporaneo annuvolamento, situazione che durerà però solo sino a martedì, dove ci saranno le prime nubi in particolare sul Mendrisiotto
BELLINZONA - Guardando il cielo nei giorni scorsi, era abbastanza evidente che non ci si poteva aspettare un bianco Natale, anche se probabilmente qualche irriducibile se lo augura ancora. In Ticino si avrà, quanto meno, un inizio di settimana natalizia di vacanza col bel tempo, in peggioramento verso la metà.
Domani, nel giorno di Natale, MeteoSvizzera prevede "in prevalenza soleggiato, nonostante qualche temporaneo annuvolamento soprattutto lungo le Alpi. A basse quote temperature minime comprese fra 0 gradi in pianura e più 6 nelle zone collinari. Massime nelle Valli superiori fino a 16, altrove attorno a 13 in Alta Engadina 6 gradi. In montagna vento moderato da nordovest. A 2000 metri +6 gradi". Dunque, temperature primaverili!
Per martedì, le previsioni dicono che "sul Ticino centro-meridionale sarà solo in parte soleggiato per presenza di nubi basse, particolarmente persistenti sul Mendrisiotto. Lungo le Alpi ed in Engadina in prevalenza soleggiato. A basse quote temperature minime sui 4 gradi, massime vicine a 10, in Alta Engadina vicine a più 4 gradi. In montagna vento forte dal settore ovest. A 2000 metri più 4 gradi".
Ci saranno invece peggioramenti da mercoledì, con "sul Ticino centro-meridionale nuvolosità spesso estesa e solo poco sole. Lungo le Alpi ed in Engadina al mattino in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio aumento della nuvolosità. Temperature massime sugli 8 gradi circa" e giovedì "variamente nuvoloso e qualche debole precipitazione non esclusa. Nevicate sopra 1000 metri. Temperature massima attorno a 8 gradi".
L'evoluzione sarà poi incerta, con venerdì probabilità di "nuvolosità spesso estesa, solo poco sole ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature massime sugli 8 gradi", sabato e domenica "probabilmente nuvoloso ma solo debole tendenza a precipitazioni". In questi due giorni ci potranno essere "nevicate sopra 1000 metri circa" e temperature massime attorno a 7 gradi.
Troppo presto per capire che cosa ci riserverà il Capodanno, ma secondo le prime previsioni, molto incerte, si parla di una ulteriore settimana di tempo asciutto e abbastanza soleggiato, con temperature tra i 5 e i 10 gradi.