CRONACA
Treno pieno, seconda classe inaccessibile. “Multato anche con difficoltà deambulatorie”
Il racconto del protagonista: "Esibire il certificato medico è servito a poco". Per le FFS "non esiste diritto alla buona volontà"
TIPRESS

ZURIGO – Un 71enne con difficoltà a camminare è stato multato dalle FFS per essersi seduto in prima classe con un biglietto valido per la seconda. L’uomo – scrive il Blick – è stato multato con 145 franchi e si trovava su un treno pendolare per andare a insegnare come supplente in una scuola di Winterthur.

L’affolamento di passeggeri bloccava l’accesso alla seconda classe e il 71enne – operato di recente al piede e all’anca, si è seduto nel primo posto libero: quello in prima classe. “L’idea era di spostarmi in seconda classe appena si fosse liberato l’accesso”.

“Due controllori – racconta al giornale – sono immediatamente venuti a lamentarsi perché non possedevo un biglietto di prima classe. Eppure, vedevano le mie difficoltà a camminare e la situazione di affollamento del treno. Mi hanno detto che le FFS non sono obbligate a offrire posti ai passeggeri, anche se liberi”.

È servito poco anche presentare il certificato medico che attestava le difficoltà a deambulare. “Le FFS mi hanno soltanto riferito di non sporgere denuncia per buona volontà”. Il 71enne è stato ritenuto recidivo per aver, nel 2022, viaggiato senza biglietto. “Mi sono scordato che l’abbonamento era scaduto. Non c’era nessuna intenzione di usufruire di un servizio che non ho pagato. Semplicemente, considerati i miei problemi, mi era impossibile recarmi in seconda classe”.

Le FFS non ci stanno e hanno replicato al Blick spiegando che “non esiste un diritto alla buona volontà. I casi vengono esaminati singolarmente e dobbiamo garantire sempre una parità di trattamento”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Viaggio in treno, viaggio sereno? La segnalazione di un lettore indignato: “Passeggeri paganti costretti a stare in piedi"

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025