L'importante evento internazionale si terrà a Lugano dal 15 al 19 aprile. Attesi oltre 1'200 partecipanti da tutto il mondo
CASTEL SAN PIETRO – Medacta Group SA, azienda svizzera e attore globale noto per le sue soluzioni innovative, personalizzate e sostenibili nella sostituzione articolare, nella medicina sportiva e nella chirurgia della colonna vertebrale, è lieto di annunciare che il 10 ° Simposio Internazionale MORE si terrà a Lugano, in Svizzera, dal 15 al 19 aprile 2024. Questo importante evento scientifico sarà dedicato alla "sostenibilità della medicina personalizzata e della tecnologia in ortopedia e chirurgia della colonna vertebrale", rappresentando un tappa significativa nella storia di Medacta, che nel 2024 festeggia 25 anni. L'importante anniversario sarà celebrato anche con una serie di eventi scientifici negli Stati Uniti, Australia e Giappone.
"Siamo lieti di accogliere più di 1.200 partecipanti provenienti da tutto il mondo qui a Lugano, nel cuore del Ticino, dove Medacta è nata e dove continuiamo a investire nel nostro futuro. Le nostre espansioni a Rancate e Castel San Pietro sottolineano la nostra dedizione per soddisfare le esigenze e le aspettative dei pazienti e dei clienti in tutto il mondo", afferma Francesco Siccardi, amministratore delegato di Medacta.
La Svizzera e il Ticino sono al centro dell'identità di Medacta e siamo immensamente orgogliosi di aver ospitato quest'anno la decima edizione del MORE International Symposium a Lugano. L'evento comporterà un investimento importante di cinque milioni di franchi, di cui circa due milioni saranno destinati al territorio, coinvolgendo in cinque giorni più di venti alberghi con più di 1.200 camere, numerosi fornitori locali e professionisti a supporto. Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Medacta, martedì 16 e giovedì 18 si terranno due cene itineranti nelle piazze cittadine, offrendo ai nostri ospiti l'opportunità di scoprire le bellezze di Lugano.
Dopo il successo della precedente edizione, incentrata sull'importanza di un approccio chirurgico adattato all'anatomia specifica di ciascun paziente, le sessioni del 10° Simposio Internazionale MORE approfondiranno i risultati raggiunti, insieme alla sostenibilità della medicina personalizzata e alle più recenti tecnologie innovazioni.
Tutte le sessioni metteranno in luce il ruolo crescente delle tecnologie nel supportare il chirurgo nella definizione di un percorso terapeutico personalizzato. Illustrerà come l'innovativa piattaforma NextAR, basata sugli ultimi progressi nella realtà aumentata e nell'intelligenza artificiale, consente ai chirurghi di prendere decisioni in sala operatoria sulla base di dati in tempo reale sull'anatomia del paziente, migliorando così la precisione e potenzialmente ottimizzando i risultati. NextAR è parte integrante dell'Ecosistema Personalizzato MySolutions, un insieme di soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili progettate per ottimizzare il percorso del paziente dal preoperatorio al postoperatorio, che è in rapida crescita, soprattutto nella chirurgia della spalla, della colonna vertebrale e del ginocchio.
Per il ginocchio esploreremo l'allineamento cinematico (KA) , una tecnica personalizzata e innovativa che aumenta significativamente la soddisfazione del paziente e facilita il ritorno a una vita sana e attiva. Verrà inoltre presentato GMK SpheriKA , il primo impianto al mondo studiato appositamente per questa tecnica innovativa.
Per l'anca verranno esaminati i recenti progressi nelle tecniche minimamente invasive per vari approcci, inclusa la tecnica AMIS , che recentemente ha superato le 650.000 procedure e, essendo una tecnica che risparmia i muscoli, consente il recupero della normale attività molto rapidamente. Inoltre, verranno mostrate le potenzialità della nuova piattaforma di revisione di Medacta, progettata per affrontare anche i casi più complessi.
Infine, verranno illustrati i progressi nella medicina dello sport e nell'artroscopia, l'ultima linea di prodotti del portafoglio Medacta.
"Il Simposio Internazionale MORE, giunto alla sua decima edizione, ha sempre mirato a presentare le nostre ultime innovazioni e a promuovere la condivisione di esperienze e conoscenze tra chirurghi esperti provenienti da tutto il mondo per migliorare la cura, i risultati e il benessere dei pazienti. Questi sono importanti eventi scientifici che evidenziano il nostro impegno per la formazione medica, elemento chiave che contraddistingue Medacta fin dalle sue origini." Francesco Siccardi, amministratore delegato di Medacta.
L'evento vedrà la partecipazione di oltre 160 relatori esperti provenienti da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Australia, Giappone e il resto d'Europa.
"In venticinque anni, Medacta ha compiuto progressi significativi nel contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti che, come me, hanno avuto bisogno di cure ortopediche per ritrovare uno stile di vita sano e attivo. Mentre Medacta celebra quest'anno il suo venticinquesimo anniversario, riflettiamo sulla storia, sui risultati e sugli eccezionali contributi che hanno consolidato la sua posizione come una delle aziende ortopediche più importanti a livello globale. Essere testimone della crescita continua e dell'impatto positivo che l'azienda ha avuto non solo sui pazienti ma anche sulle nostre comunità locali è per me un grande sollievo soddisfazione.La nostra Fondazione Medacta for Life è infatti impegnata in numerosi progetti a sostegno di missioni mediche umanitarie (My Mission), iniziative sociali (My Giving) e scolastiche per le giovani generazioni (My School). Ringrazio tutta la mia famiglia e le persone che contribuiscono ogni giorno al successo di Medacta con il loro impegno e la loro passione." Dott. Alberto Siccardi, Presidente e fondatore di Medacta .
Il decimo simposio internazionale MORE, insieme ad altri eventi scientifici in programma in tutto il mondo, sottolinea la rapida espansione globale di Medacta e il suo continuo impegno nel migliorare il benessere dei pazienti attraverso l'innovazione e la formazione medica in tutto il mondo.