CRONACA
Orrore ad Aprica, teneva la madre morta a letto e il padre in fin di vita. “Ma qui è tutto a posto"
Il figlio della coppia, un 60enne disoccupato, è stato ricoverato in Psichiatria a Sondrio ed è accusato di occultamento di cadavere e abbandono di incapace

APRICA (SONDRIO) - Un 60enne disoccupato teneva l’anziana madre morta in casa da settimane, mentre il padre era agonizzante, in grave stato di denutrizione e con un’infezione a una gamba. È accaduto in un appartamento di Aprica, in Valtellina, dove lo scorso venerdì sono intervenuti i Carabinieri, allertati dai vicini a causa di odori sospetti nel condominio.

L’uomo, che badava agli anziani genitori e viveva della loro pensione, ha tentato di dissuadere i militari dal varcare la soglia: “Non c’è bisogno che entriate. È tutto a posto. La mamma e il papà stanno bene, sono a letto”. I Carabinieri, tuttavia, non si sono lasciati convincere e sono entrati lo stesso. A quel punto, la macabra scoperta. La madre, 91 anni, giaceva distesa sul letto con un lenzuolo a coprire il volto, morta da almeno due settimane. Accanto a lei il marito, 89 anni, vivo ma in gravissimo stato di denutrizione, incapace di parlare e con una gamba incancrenita. Il figlio in salotto con la televisione accesa. “Papà non voleva che chiamassi qualcuno”, ha provato a giustificarsi il 60enne.

“Una scena da film horror”, hanno raccontato i soccorritori intervenuti nel trilocale situato a pochi passi dal centro di Aprica e ora posto sotto sequestro. Secondo le prime informazioni, la famiglia si era trasferita da Verona durante la pandemia, e lì, in quella che un tempo era una casa di vacanza, era rimasta anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria. 

I vicini hanno ricordato di non vedere la famiglia da settimane. Il figlio usciva di rado - raccontano - solo per piccole spese. Da anni non tornavano a Verona, dove avevano solo una cugina e una zia come parenti.

La Procura della Repubblica di Sondrio sta ora investigando sull'accaduto e ha disposto l'autopsia sul corpo dell’anziana, mentre il marito è stato ricoverato in ospedale. Il figlio della coppia, intanto, è stato anch’egli ricoverato nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Sondrio, accusato di occultamento di cadavere e abbandono di incapace.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dramma in Inghilterra, piccolo di due anni morto probabilmente di stenti

CRONACA

Pugno allo stomaco di uno studente, il prof: "Ho la coscienza a posto". La madre del ragazzo: "Mio figlio deve vergognarsi"

CRONACA

Agghiacciante: viveva da almeno 5 anni con il cadavere della madre per incassare la pensione di 30'000 euro

CRONACA

La denuncia di una madre: "Mio figlio pestato in centro a Locarno da dieci ragazzi. Lo colpivano alla testa e volevano ammazzarlo"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025