L’annuncio del FC Lugano: “Ci ha conquistato grazie al suo lavoro e al suo carisma”
LUGANO - Dopo capitan Mattia Bottani, è il turno di mister Mattia Croci-Torti: l’FC Lugano è felice di comunicare che il 42enne ticinese sarà l’allenatore del Lugano per ulteriori tre stagioni oltre quella in corso, ossia fino al 30 giugno 2028.
Di condottiero in condottiero, l’FC Lugano imposta quindi la squadra del futuro puntando su un tecnico che ha saputo convincere e meritarsi considerazione e fiducia a suon di risultati, ponendosi all’attenzione degli addetti ai lavori quale tecnico moderno e molto apprezzato. Un’investitura, per Croci-Torti, confermato al timone della squadra che, a partire dalla stagione 2026/27, avrà l’onore di guidare all’interno della AIL Arena. Un’importante attestazione di stima nei suoi confronti, quindi, nonché un segnale di continuità tecnica lanciato dalla società: è con Croci-Torti che il club getta le basi del suo nuovo corso, affidandolo a colui che sta guidando con successo quello attuale.
Dal suo insediamento alla testa della Prima squadra, l’FC Lugano ha vinto la Coppa Svizzera nel 2022, raggiunto due ulteriori finali (2023 e 2024) e scalato le gerarchie nazionali: dal quarto posto della stagione 2021/22 al secondo di quella passata. Campionati vissuti da protagonisti, sfociati per due anni consecutivi nella qualificazione alla fase a gironi di Conference League e, nella stagione in corso, allo storico traguardo degli ottavi di finale in programma in marzo.
Sebastian Pelzer, Chief Sports Officer F.C. Lugano SA: “Siamo felici che Mattia Croci-Torti rimanga con noi. La durata del suo nuovo contratto è una dichiarazione d’intenti e ne certifica l’identificazione con l'FC Lugano. Siamo molto felici di avergli dato l'opportunità di diventare il nostro allenatore capo nell'autunno del 2021 e di aver intrapreso questo percorso con lui. Ci ha conquistato grazie al suo lavoro e al suo carisma”.