Doveva essere una mattinata di memoria e celebrazione, si è trasformata in una scena da incubo. Morto un 81enne, ex Carabiniere
LANCIANO – Doveva essere una mattinata di memoria e celebrazione, si è trasformata in una scena da incubo. Intorno alle 10.30, in Piazza Pace a Lanciano, al termine della cerimonia del 25 aprile organizzata dall’Anpi, un’auto ha travolto i partecipanti falciandoli come birilli. Una Lancia Musa grigia, lanciata a folle velocità giù da Via del Torrione, ha centrato in pieno il corteo che si stava dirigendo a piedi verso Piazza Plebiscito per proseguire le commemorazioni del 25 aprile.
Il bilancio è drammatico: morto sul colpo un 81enne, ex carabiniere, scaraventato in aria e poi finito violentemente sull'asfalto.
Ferita in modo serio anche una donna, subito trasportata all’ospedale. Altri passanti sono rimasti coinvolti, ma in modo meno grave. Sul posto è scoppiato il caos. Carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze e persino l’elicottero del 118 si sono precipitati nella piazza trasformata in uno scenario surreale.
Al momento non sono chiari i motivi che hanno spinto il conducente dell'auto a compiere quella che, a tutti gli effetti, è stata una folle corse omicida.