CRONACA
Balerna, Gentilino, Airolo: beccati tre pirati della strada
Si tratta di due automobilisti e un motociclista. Tutti e tre circolavano a oltre il doppio della velocità consentita

BELLINZONA - La Polizia cantonale comunica che nell'ambito di controlli della velocità sono state riscontrate tre gravi infrazioni alla circolazione stradale.

Il primo caso risale al 17.05.2025 quando, poco prima delle 20.30 sulla A2 in direzione sud in territorio di Balerna, un autoveicolo viaggiava ad una velocità di 193 chilometri orari dove il limite è di 100. I contestuali accertamenti da parte della Polizia cantonale hanno permesso di risalire all'identità del conducente. Si tratta di un 46enne cittadino italiano residente in Italia.

Un secondo caso è stato constatato il 02.07.2025 poco prima delle 17 su via Riva Cantonetto in territorio di Gentilino, dove è stato intercettato un 22enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese. Il giovane circolava in sella a un motoveicolo a una velocità di 110 chilometri orari dove il limite è di 50.

Un terzo caso è stato riscontrato il 04.07.2025 poco prima delle 4 in territorio di Airolo. È stato intercettato un 26enne automobilista svizzero domiciliato nel Luganese mentre circolava su via San Gottardo in direzione del Passo a una velocità di 118 chilometri orari dove il limite è di 50.

I tre conducenti sono stati denunciati al Ministero pubblico quali pirati della strada per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. Al 46enne è stato intimato il divieto di circolazione in Svizzera, mentre per il 22enne e il 26enne è stata loro sequestrata la licenza di condurre.

Si ricorda che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti anche gravi e/o letali. Si rinnova dunque l'invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

A 116 chilometri all'ora col limite a 50... e senza patente! Giovane denunciato come pirata della strada

CRONACA

Balerna, a 142 km/h sull'80, denunciato un pirata della strada

CRONACA

Giovani pirati della strada: un 22enne a 205 all'ora sulla A13, un 25enne a 190 sulla A2!

CRONACA

A 107 km/h in cantonale, pirata della strada denunciato a Magadino

CRONACA

Ha superato i limiti di velocità a Quinto e Balerna, automobilista fermato a Bioggio

CRONACA

Non 105, ma 111! Divieto di circolare in Svizzera per il motociclista pirata della strada

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025