L'uomo si era candidato al Consiglio comunale di Ascona, sulla lista del Centro. La giustizia maltese gli ha inflitto una pena di due anni sospesi con la condizionale
LUGANO - È ticinese ed è stato attivo in politica l'uomo condannato negli scorsi giorni a Malta per aver molestato sessualmente una donna. Lo rivela l'edizione online del Corriere del Ticino.
La vittima è un'addetta alle pulizie dell'hotel dove soggiornava l'uomo, il Corinthia St George's Bay. La giustizia maltese gli ha inflitto una pena di due anni sospesi con la condizionale.
Il tribunale ha tuttavia accolto la richiesta del condannato di vietare la pubblicazione delle proprie generalità, in quanto «persona politicamente esposta». Pubblicazione, inutile dirlo, che nuocerebbe all'immagine e alla carriera dell'uomo, sia dal profilo professionale che politico. Il CdT, tuttavia, ha potuto appurare che si tratta di una persona che si era candidata al Consiglio comunale di Ascona, sulla lista del Centro.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), contattato dall'agenzia Keystone-ATS, ha indicato di essere a conoscenza del caso. L'ambasciata svizzera a Roma è in contatto con le autorità di polizia competenti a Malta.