La decisione è stata presa ieri sera, poco prima del Consiglio comunale che doveva votare il credito, in seguito alla pubblicazione su liberatv della lettera del Governo al Municipio di Locarno
MURALTO – La decisione è politicamente clamorosa. Non tanto per l’importo, che rappresenta solo l’1 per cento dell’investimento previsto, ma per il segnale che lancia. Ieri sera, a sorpresa, il Municipio di Muralto ha deciso a maggioranza di ritirare il messaggio sul credito di 300'000 franchi al Palacinema.
La decisione è stata presa poco prima dell’inizio del Consiglio comunale che avrebbe dovuto esprimersi sul credito. Ed è stata presa anche in seguito alla pubblicazione su liberatv della lettera che il Consiglio di Stato ha inviato a fine novembre al Municipio di Locarno.
Una lettera, rimasta fino a ieri segreta, nella quale il Governo esprimeva diverse riserve sul Palacinema, e chiedeva alla Città di garantire la copertura di eventuali sorpassi di spesa della costruzione, di assumersi a tempo indeterminato i deficit di gestione della struttura e di stanziare un cospicuo finanziamento ricorrente per le attività culturali. Oltre a pretendere, prima di stanziare sei milioni di contributi pubblici, ulteriori garanzie sui contenuti del Palacinema e sugli accordi con gli enti che dovrebbero partecipare concretamente all’operazione.
Così ieri sera a Muralto sono prevalsi realismo, scetticismo e cautela. E alla luce delle molte perplessità che aleggiano sul Palacinema un po' in tutti i comuni chiamati alla cassa (Locarno compreso) e dell’incertezza del finanziamento da parte del Cantone, la maggioranza del Municipio ha optato per il ritiro del messaggio.
Il che non significa che Muralto non parteciperà al finanziamento, se il Palacinema si realizzerà. Ma prima di farlo, e di varare un nuovo messaggio, intende prendersi una pausa di riflessione e chiedere maggiori informazioni e approfondimenti. In particolare sulla questione del contributo cantonale di 6 milioni, che nel messaggio veniva dato praticamente per scontato, mentre scontato non è.
emmebi