POLITICA E POTERE
Pensieri di un imprenditore: "Se lavori troppo oltre a lavorare male, rubi il lavoro a chi il lavoro non ce l’ha. Nella mia azienda 8 ore di lavoro e niente straordinari. E abbiamo tolto l'e-mail: molto meglio le telefonate"
Brunello Cucinelli, titolare di un famosissimo marchio di moda, con un negozio anche a Lugano, racconta la sua visione aziendale: "Se mi guardo intorno posso sicuramente dire che né mio padre né mio nonno erano tesi come lo siamo noi oggi, vivevano in una naturale armonia delle cose nella loro normalità, ho provato a riportare questa cosa in azienda"
SOLOMEO - Anche se a molti, da queste parti, il suo nome non dirà granché, Brunello Cucinelli è uno dei più importanti imprenditori italiani. È uno stilista umbro che ha scelto di impiantare la sua azienda nel piccolo borgo di Solomeo. E da lì ha conquistato il Mondo guadagnando cifre da capogiro. Una sua boutique è presente anche a Lugano, in via Nassa.

 
Cucinelli, come volto, è diventato celebre al grande pubblico con l'ascesa di Matteo Renzi al potere. Perché incarna un marchio del made in Italy molto forte e con un'organizzazione aziendale fondata su alcuni principi etici, in particolare nel rapporto con i suoi collaboratori: il così detto capitalismo umanista. 
 
 
L'imprenditore è tornato a parlarne in un recente forum organizzato dalla rivista Centodieci. 
 
 
"Se lavori troppo - ha affermato Cucinelli - oltre a lavorare male, rubi il lavoro a chi il lavoro non ce l’ha. Se mi guardo intorno posso sicuramente dire che né mio padre né mio nonno erano tesi come lo siamo noi oggi, vivevano in una naturale armonia delle cose nella loro normalità, ho provato a riportare questa cosa in azienda".
 
 
"Come? Per spiegare il concetto - si è risposto lo stilista - riprendo un esempio pratico che mi è accaduto proprio in questi giorni. Avevo un appuntamento per alcune proposte di investimento e chi mi ha accolto mi ha detto che era lì dalle 6 del mattino, alzandosi alle 4.30, staccando alle 20 e tornando a casa alle 21.30, me lo hanno raccontato loro. Li ho lasciati parlare ma a loro i miei soldi non li ho dati, Einstein diceva che un essere umano può stare concentrato per 5 ore al giorno".
 
 
"Nella mia azienda - ha proseguito nel suo ragionamento Cucinelli - si lavora 8 ore al giorno fino alle 17.30, con un’ora e mezza di pausa, non si fanno straordinari, e tutti, dal primo all’ultimo, hanno una vita privata che va oltre il lavoro. Abbiamo tolto le email, o meglio le abbiamo ridotte veramente all’osso, per riprendere ad utilizzare le telefonate; in una telefonata hai tutto, senti come sta il tuo interlocutore, si crea una maggiore interconnessione tra le persone. Quando mandi un messaggio perdi tutta la percezione globale delle cose, è freddo, e ti fa perdere più tempo”.

 
“Ogni tanto - ha concluso il suo ragionamento l'imprenditore - mi confronto con persone che hanno master ad Harvard, lauree e studi importanti, carriere invidiabili. Io ho studiato da Gigino, al bar del mio paese, dieci anni. Non è Harvard, ma sai come ti insegna a stare al mondo la vita a contatto con le persone?”.
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025