POLITICA E POTERE
Bruno Beriswyl progetta una lista civica per Locarno: "Resto UDC, ma...". E lancia un appello a potenziali candidati
Il consigliere comunale: “Cerco persone che facciamo riferimento a un’area di centro destra, non necessariamente con esperienza politica, anzi, e cerco soprattutto dei giovani"

LOCARNO - È ora di cambiare. Di guardare al di là dei partiti per trovare nuovi orizzonti nel fare politica. Almeno a livello comunale. Bruno Beriswyl, da 25 anni consigliere comunale a Locarno, ne è convinto. E lo ha già comunicato alla direttiva cantonale dell’UDC.

 

Partito che non intende assolutamente lasciare ma, in vista delle elezioni comunali del prossimo anno, si è posto un obiettivo: creare una lista civica, o parteciparvi nel caso in cui nascesse da altri fronti.

 

In questo senso Beriswyl lancia un appello ai locarnesi che hanno a cuore il futuro della loro città. “Cerchiamo potenziali candidati che condividano questa visione – spiega -, in particolare giovani, persone che fino ad oggi sono state lontane dalla politica, magari per evitare di essere etichettati, ma che possono considerare di impegnarsi nell’ambito di un progetto aperto e innovativo”.

 

Secondo Beriswyl, a livello comunale gli elettori votano sempre più le persone che i partiti, e una lista civica potrebbe anche contribuire a superare le difficoltà di trovare candidati con le quali le varie forze politiche devono confrontarsi ad ogni appuntamento elettorale.

 

L’idea della lista civica per Beriswyl è un’opzione. Si è dato tempo fino a novembre per capire se questo progetto troverà consensi e adesioni.

 

“Cerco persone che facciamo riferimento a un’area di centro destra, non necessariamente con esperienza politica, anzi, e cerco soprattutto dei giovani – dice -.  Sono anche disposto a impegnarmi per formarli e introdurli alla politica comunale, perché credo che i giovani non vadano usati come tasselli per riempire una lista per poi essere dimenticati una volta passate le elezioni, cosa che troppo spesso accade”.

 

A Locarno l’UDC è una piccola realtà, conclude, “siamo pochi, ma abbiamo pur sempre oltre 200 schede. Sia chiaro che non intendo abbandonare l’UDC, ma vorrei riuscire ad allargare la base elettorale creando una lista civica, sull’esempio di quello che è stato fatto con successo, per esempio, a Muralto e Minusio. Vedremo se questa mia idea troverà rispondenza…”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Locarno, Lega e UDC scoprono le carte: ecco i candidati al Municipio

POLITICA E POTERE

Lugano, ufficializzata la lista Lega-UDC per il Municipio: i nomi dei sette candidati

ELEZIONI FEDERALI 2019

L'UDC festeggia il 1° Agosto con 4 liste, lo slogan "Restiamo svizzeri!" e Freysinger. Chiesa e Marchesi pizzicano la congiunzione PLR-PPD

POLITICA E POTERE

PPD di Locarno, svelati i candidati al Municipio e il nuovo presidente: "Obiettivo mantenere i due seggi"

POLITICA E POTERE

Il ritorno di Brenno Martignoni. L'ex sindaco e Tuto Rossi in lista per il Municipio di Bellinzona con Lega e UDC

POLITICA E POTERE

Il PS di Lugano spara a zero contro l'UDC: "Attacco ridicolo. I sovranisti nostrani non sanno risolvere i problemi sociali e ambientali della Città"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025