POLITICA E POTERE
Ritardi e mancanza di posti sui treni FFS, il PLR: "Serve più flessibilità nel gestire il traffico"
Il granconsigliere Fabio Käppeli: "Chi paga si aspetta un servizio all'altezza e anche il più economico possibile. Alcune critiche sono giustificate, ma altre..."
© Keystone / Ti-Press / Gabriele Putzu

BELLINZONA  – “Mentre per molto tempo le FFS hanno “liquidato” le lamentele sui ritardi con un laconico “sono impressioni dei passeggeri”, ora le ferrovie sembrano voler prendere molto più sul serio un problema che il PLR segnala ormai dal 2015, data di un’interrogazione sul tema del granconsigliere Fabio Käppeli”. Inizia la presa di posizione che il PLR ha inviato in merito alla situazione che vivono migliaia di passeggeri sui treni da e per il Ticino.

“Nel frattempo, i cantieri per il miglioramento della rete ferroviaria, l’introduzione di moderni convogli e i nuovi collegamenti come il tunnel di base del Ceneri offrono finalmente una prospettiva migliore. Per il PLR è importante non limitarsi alle sterili polemiche, ma attivarsi politicamente alla ricerca di soluzioni per rispondere all’accresciuto utilizzo della rete ferroviaria, che resta certamente un dato positivo, anche dal profilo ambientale, ma che sta rendendo le FFS vittime del loro successo tra ritardi nella consegna dei nuovi treni e mancanza di personale”.

Traffico e prospettive


“Una di queste soluzioni è l’introduzione di maggiore flessibilità nella gestione del traffico. Ma non solo, perché anche il Mendrisiotto ha bisogno di un segnale chiaro: per questo motivo ci impegniamo a Berna – anche attraverso Giovanni Merlini – per il completamento di AlpTransit e il potenziamento del trasporto pubblico. Manca personale? Questo ci preoccupa, ma significa che è il momento di investire, perché in futuro la mobilità continuerà ad essere centrale per il Paese”.

Più flessibilità sulla rete

“Attualmente, delle 6 “tracce” orarie disponibili attraverso la galleria di base del San Gottardo, ben 4 sono riservate al traffico merci. Fatto che impedisce una gestione più flessibile del traffico, specie negli orari di punta. Attribuendo, ad esempio, un numero maggiore di “slot” al traffico passeggeri in determinate fasce della giornata, si aumenterebbe la capacità della rete in favore del trasporto di persone. Basterebbe compensarle nei momenti di minor pressione per mantenere la ripartizione stabilita. Come PLR sosteniamo soluzioni concrete, invece di facili slogan”.

Critiche giustificate, ma…

Fabio Käppeli, granconsigliere: “Chi paga si aspetta un servizio all’altezza, ci mancherebbe, e anche il più economico possibile. Alcune delle recenti critiche nei confronti delle FFS sono certamente giustificate, ma molte altre sono invece un po’ eccessive e strumentali. Gli sforzi delle FFS sono concreti e visibili in molti settori: i cantieri su cui si lavora sono molti, i nuovi treni stanno arrivando e dopo l’apertura del Ceneri muoversi in Ticino e verso la Svizzera sarà una nuova rivoluzione. Dare più flessilità alla gestione del traffico è però fondamentale. La politica, una volta identificato il problema, deve orientarsi alle soluzioni”.

E completiamo AlpTransit

“Il PLR ha sempre sottolineato la necessità di completare l’AlpTransit a sud del Gottardo fino al confine. Questa situazione conferma in modo evidente che abbiamo visto giusto. Ma la decisione spetta alla politica e non alle FFS. Per questo è decisivo avere due consiglieri agli Stati, Merlini e Lombardi, che sappiano sostenere questi investimenti infrastrutturali in modo autorevole e credibile affinché in Ticino sia possibile trasferire ulteriormente il trasporto di persone e merci dalla strada alla rotaia”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Si celebra la galleria del ceneri, seppur in forma ridotta. Inaugurazione ufficiale il 4 dicembre

CRONACA

La galleria del Ceneri è realtà. Sommaruga: "Opera del secolo". Gobbi: "Cambierà anche la nostra identità di Ticinesi"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025