POLITICA E POTERE
Gobbi è categorico: "Anche le misure accompagnatorie perderanno efficacia"
Amareggiato il Consigliere di Stato: "Il Ticino ha comunque lanciato un segnale, ma se pensate che l'UE ci concederà uno statuto speciale... Oggi abbiamo deciso di farci stritolare dall'UE"

BELLINZONA - "La Svizzera non avrà più possibilità di controllare la propria immigrazione. Se anche in Ticino vien meno la volontà di sostenere questa limitazione, anche le misure accompagnatorie diverrano inutili: non ci sarò nessuna possibilità di controllare chi arriverà da noi. Aumenterà la burocrazia ma non controlleremo nulla", è molto amaro, Norman Gobbi, nel commentare in particolare il risultato sull'iniziativa della limitazione, ai microfoni di TeleTicino. "La Svizzera ha deciso di adeguarsi alla libera circolazione, siamo l'ultima pietra".

Per il Consigliere di Stato è mancato anche "il fuoco sacro", per ribadire che la Svizzera vuol rimanere padrona. "Ad ogni modo, da noi il sì ha vinto, non scordiamolo". Cosa fare, dunque? Cercare soluzioni cantonali, come con il Covid? "Se pensate che l'UE concederà al Ticino uno statuto speciale... Oggi abbiamo deciso di farci stritolare dall'UE, il risultato è questo. Dovremo abbassare le barriere, con un impoverimento del nostro Paese".

L'UE vuole già una firma rapida dell'accordo quadro, dopo il voto di oggi. "Si tratta di un tema dibattuto, coi sindacati che dicono no, i Governi cantonali sono scettici, si tocca nel perno un funzionamento interno", fa notare Gobbi. "Il rischio è che si getti via tutto quanto ci ha permesso di prosperare".

"Dopo il 9 febbaio non si è dato seguito a un mandato popolare ma si è trovata una soluzione che non soddisfa né favorevoli né contrari, e in 6 anni la situazione non è migliorata", così commenta la diminuzione di sostenitori ticinesi alle politiche di destra. "Mandiamo un segnale, poi c'è un'incertezza che riguarda il Covid".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, l'aggiornamento da Bellinzona. Misure prolungate fino al 24 agosto. Gobbi: "Un nuovo lockdown non sarebbe sopportabile"

CORONAVIRUS

Gobbi: "Si potevano attuare le chiusure più in là"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, il Governo chiude quasi tutto. Scuole dell'obbligo aperte, Bertoli: "Misura sanitaria". Koch: "Ticino isolato dal resto della Svizzera? Non esiste!". Gobbi: "Berna non vuole chiudere le frontiere"

CORONAVIRUS

Gobbi: "Abbiamo avuto l'estate per stare assieme, ora dobbiamo tornare a comportarci come prima"

POLITICA E POTERE

"Il Ticino ora deve avere uno statuto speciale", il ForumAlternativo esulta. "E non cediamo sulle misure di accompagnamento nell'accordo quadro"

CORONAVIRUS

Gobbi: "Berna implementi misure per tracciare chi rientra da paesi a rischio"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025