POLITICA E POTERE
La candidata con simpatie fasciste: "Volete sbattermi fuori dalla politica? Va benissimo, ma allora..."
Liliane Tami sostiene che "la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità, e che è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione", si definisce una persona curiosa e chiede la messa al bando del partito comunista

CAPRIASCA - Difesa dell libertà di esprimere la propria opinione (sottinteso: anche se le simpatie sono verso ideologie come il fascismo...) su cui si basa la democrazia e la richiesta di mettere al bando il partito comunista. Liliane Jessica Tami, candidata UDC in Capriasca, è finita al centro della cronaca perché aveva partecipato, nel 2016, a una manifestazione di chiaro stampo fascista, portando anche una divisa delle SS. Seppur assolta penalmente, per il presidente Piero Marchesi non dovrebbe rappresentare l'UDC nelle istituzioni.

Ma lei non arretra e sui social si difende e contemporaneamente attacca, con toni veementi. "A chiunque mi voglia puntare il dito contro dico solo una cosa: ricordatevi che la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità, e che è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione", inizia.

"C'è qualcuno che vorrebbe farmi sbattere fuori dalla politica per le mie inclinazione fortemente no-global, federaliste e identitarie", prosegue. "Mi volete mettere al bando, censurare o portare alla morte come Socrate solo perchè sono una persona curiosa e ho voluto capire in prima persona cosa muove la gente verso la ricerca di ideologie catartiche? ( nazismo, comunismo, anarchismo, testimoni di geova , islam radicale ecc.) Va benissimo, ma allora abbiate l'onesta di rendere illegale anche il partito comunista svizzero, che come altre ideologie è nato come una filosofia di redenzione dell'uomo ma poi in termini politici e concreti si è rivelata fallimentare", attacca.

Per poi aggiungere: "Scagli la prima pietra chi è senza peccato! E ricordate: si può essere cristiani senza aderire moralmente al rogo delle streghe e si può essere filo americani senza approvare le bombe atomiche sul Giappone" (al CdT ieri aveva detto di non approvare le azioni del partito fascista).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

Correlati

POLITICA E POTERE

L'UDC ha in lista una candidata con simpatie fasciste. Marchesi: "Non ci deve rappresentare"

03 MARZO 2021
POLITICA E POTERE

L'UDC ha in lista una candidata con simpatie fasciste. Marchesi: "Non ci deve rappresentare"

03 MARZO 2021
In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025