POLITICA E POTERE
Pellegrini: "Il Governo chieda scusa o dica perché non lo ritiene necessario"
L'UDC aveva subito dato ragione a Ghiringhelli nel commentare la sentenza del Tribuale Federale ("Ci auspichiamo che un fatto del genere non ci ripeta e che il Consiglio di Stato sappia rispettare la democrazia", il suo depuato invia un'interpellanza

BELLINZONA - L'UDC concorda con Giorgio Ghiringhelli, che ha espresso con molta chiarezza ciò che pensa della sentenza del Tribunale Federale, che ha di fatto messo in evidenza gli errori del Consiglio di Stato nell'opuscolo relativo alla votazione sulla legittima difesa (ora annullata, si ritornerà alle urne). E in serata, con un suo rappresentante, vuole le scuse dello stesso Governo.

"La sentenza del Tribunale federale riguardante la votazione del 2019 sulla legittima difesa di Giorgio Ghiringhelli dimostra che il Consiglio di Stato ha diffuso delle informazioni tendenziose
influenzando così l’esito della votazione. L’UDC Ticino è sodisfatta di questa sentenza e condivide il giudizio di Ghiringhelli: è un atteggiamento inammissibile da parte delle autorità cantonali", si leggeva nella nota di questa mattina. "Oltre al torto morale subito dalle vittime di aggressioni che devono tuttora assumersi le spese per la propria difesa e oltre al torto morale subito dal popolo ticinese tratto in inganno, la disinformazione tendenziosa del governo costerà cara. Non solo per gli iniziativisti che dovranno ripetere la campagna, ma anche per i contribuenti ticinesi che pagheranno la ripetizione del voto il 26 settembre prossimo".

L’UDC si auspicava che "la popolazione sappia far tesoro della sentenza del Tribunale federale e che in settembre accolga l’iniziativa di Ghiringhelli. Soprattutto auspica che un fatto del genere non si ripeta e che il governo sappia rispettare la democrazia".

Qualche ora dopo è arrivata l'interpellanza di Edo Pellegrini, che come ha detto Ghiringhelli era stato l'unico deputato, fra quelli da lui interpellati, a dargli man forte nella richiesta di modificare l'opuscolo prima della votazione. 

"Date le pesanti ed inequivocabili affermazioni (“non oggettivo”, “tendenzioso”, “sottaciuto”, ...) contenute nella sentenza del TF non ritiene il CdS di doversi scusare ufficialmente e pubblicamente con gli iniziativisti e, a maggior ragione, con i cittadini manifestamente tratti in inganno dai contenuti dell’opuscolo e che si dovranno sobbarcare, oltre alle spese per il TF anche quelle per una nuova votazione?", è una delle due domande dell'atto parlamentare.

"2. Se il CdS non ritiene di dover fare quanto richiesto al punto 1. chiedo di motivare esaurientemente la sua decisione", prosegue. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La soddisfazione di Ghiringhelli: "Il Consiglio di Stato ora si guarderà bene dal diffondere informazioni fuorvianti in occasione di una votazione"

CORONAVIRUS

Maurer a un evento UDC ha criticato il Governo sulla gestione della pandemia?

POLITICA E POTERE

Ghiringhelli ha deciso: il Guastafeste "tira i remi in barca"

POLITICA E POTERE

Legittima difesa: annullato il voto sull’iniziativa popolare

CORONAVIRUS

Covid, il Governo risponde a Berna: ok alle misure, ma solo fino a febbraio

POLITICA E POTERE

Ghiringhelli celebra l'ultima vittoria: "La mia profezia si è avverata. Ora spero si dibatta a livello nazionale"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025