POLITICA E POTERE
Caso Unitas, Manuele Bertoli denuncia il Mattino
Lo ha annunciato su Facebook il Consigliere di Stato: "Squallido tentativo di infangare un avversario politico"

BELLINZONA - Manuele Bertoli denuncia il Mattino. Lo ha annunciato con un post su Facebook lo stesso Consigliere di Stato socialista. Bertoli ha deciso di rivolgersi al Ministero pubblico dopo un articolo apparso ieri sul domenicale in merito al caso Unitas.

“Attorno al cosiddetto “caso Unitas” - scrive il ministro - sul quale non entro nel merito perché è toccato e tocca ad altri farlo, in tempi di campagna elettorale si intende alimentare un “caso politico” che prende di mira la mia persona. Oggi su questo aspetto è tornato ancora una volta il Mattino della domenica, che lo aveva già fatto il 5 febbraio scorso, con affermazioni false e calunniose”.

Da qui la decisione di denunciare il giornalista autore dell’articolo e il direttore Lorenzo Quadri per calunnia e diffamazione. Bertoli ha deciso di rivolgersi alla giustizia dopo aver spiegato al giornalista e a Quadri “come stavano le cose il 5 e 6 febbraio, dopo averlo spiegato in una conferenza stampa il 10 febbraio e dopo aver risposto direttamente in Gran Consiglio ad una serie di illazioni il 13 febbraio: non mi resta altra scelta per difendere la mia onorabilità”.

“Qui - conclude il Consigliere di Stato - la politica e la difesa delle vittime non c’entrano nulla. Siamo di fronte ad uno squallido tentativo di infangare un avversario politico dopo che, come ha pubblicamente riferito il Governo, l’audit non ha rilevato mobbing presso Unitas, rispettivamente ha indicato chiaramente che le prime segnalazioni inerenti alle molestie sono del 2018, ben sei anni dopo che io ho lasciato la direzione dell’associazione. Se l’arena politica ticinese è diventata questa, io sono ben contento di lasciarla tra poco, perché si è trasformata in una povera cosa”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli denuncia il Mattino. La replica di Lorenzo Quadri: "Non ci facciamo intimidire"

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli dall'ospedale: "Ho avuto qualche problemino..."

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli è il nuovo presidente del Governo ticinese. A Claudio Zali la vicepresidenza

POLITICA E POTERE

L'MPS chiede la Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Unitas

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli: "Dodici anni possono bastare"

CRONACA

Manuele Bertoli positivo al coronavirus

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025